Attualità

Manifestazione scolastica di atletica leggera

Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana con il Centro Sportivo Scolastico "Leonardo da Vinci": sabato 29 marzo a Bolzano manifestazione di atletica leggera aperte a tutte le scuole medie e alle quinte classi delle elementari.

L’ Ufficio Ordinamento dell'Intendenza scolastica in lingua italiana informa che sabato 29 marzo dalle 15 al Campo CONI in via Santa Geltrude a Bolzano avrà luogo un incontro di atletica leggera riservato a tutte le quinte classi elementari e alle scuole medie di lingua italiana, tedesca e ladina. Le iscrizioni sono aperte dalle 14 alle 14.45.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Scolastico  "Leonardo da Vinci", costituito presso l'Istituto Comprensivo Bolzano III, scuola pilota del “Progetto Proteus” per l’avviamento all'atletica leggera dei giovani alunni delle scuole elementari.  

Le prove consisteranno in una batteria di esercizi che metteranno in risalto le qualità fondamentali della motricità di base dei ragazzi e delle ragazze, le capacità di correre (50, 60 e 80 metri, a seconda della classe), saltare (salto in lungo con battuta libera) e lanciare (vortex).

Gli alunni interessati dovranno presentarsi al campo almeno 30 minuti prima dell'inizio della manifestazione,  muniti di scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo. Saranno premiati per ogni categoria i primi sei maschi e le prime sei femmine.

pf