Attualità

Aperte le iscrizioni al corso di didattica montessoriana

Il corso rivolto agli insegnanti della scuola primaria è organizzato dall’Intendenza scolastica italiana a partire dalla seconda metà di aprile presso l’Istituto Comprensivo Bolzano -Europa 2.

Il corso è finalizzato a promuovere la conoscenza della metodologia montessoriana ed a fornire gli strumenti pedagogico-didattici per sostenere l'introduzione di tale metodologia in alcune classi della scuola primaria della provincia già a partire dall'anno scolastico 2008/09.

La pedagogia montessoriana è basata su alcuni principi fondamentali; innanzitutto il bambino deve essere aiutato ad apprendere da solo e quindi deve poter fare sempre nuove esperienze per “conoscere” direttamente il mondo. Ogni bambino, inoltre, è considerato un individuo e quindi nell’apprendimento bisogna rispettare i suoi ritmi ed i suoi interessi, oltre che le sue possibilità.

L’ambiente in cui il bambino apprende riveste, dunque, un ruolo educativo (l’aula è generalmente composta da angoli separati per i diversi momenti/giochi/funzioni), ed il materiale utilizzato (materiale di sviluppo) è messo a disposizione perché il bambino, adoperandolo quando vuole e per il tempo che vuole, affini e moltiplichi le proprie capacità. Le aule così organizzate favoriscono una naturale aggregazione in piccoli gruppi per la realizzazione delle attività, ma al tempo stesso stimolano il desiderio di approfondire; il materiale a disposizione va condiviso con gli altri e quindi il bimbo deve imparare a rispettare i tempi e i modi degli altri e ad adattarsi alle regole sociali.

In altre parole i bambini devono imparare a lavorare individualmente e anche in gruppo. In pratica i bambini di una classe Montessori “non fanno quello che vogliono, ma vogliono quello che fanno” ed imparano a sviluppare sin dai primi passi all’interno della società il senso dell’equilibrio tra libertà e autorità, nel filone della cosiddetta “pedagogia del limite”.

Il corso, riservato a 40 docenti, inizierà nella seconda metà di aprile e avrà una durata totale di 280 ore, di cui 70 dedicate all'autoformazione e 210 comprensive di lezioni frontali e visite didattiche. La formazione, che si articolerà in un biennio, avrà termine nell'anno scolastico 2009/2010.

Il corso si terrà presso l'istituto comprensivo Bolzano-Europa 2, di via Parma 6, dove saranno anche disponibili i materiali didattici. Il gruppo di progetto è costituito dall'ispettore Enzo De Paoli, dalla dirigente prof.ssa Laura Cocciardi e dalla responsabile dell'Ufficio processi educativi Giovanna Ghezzi. La formazione è affidata all'équipe diretta dalla prof.ssa Clara Tornar del Dipartimento di progettazione educativa e didattica dell'Università Roma Tre.

La domanda d’ammissione al corso va presentata entro il 4 aprile 2008, ed inoltrata, per il tramite della scuola di appartenenza, all’indirizzo di posta elettronica: is.form-ins@scuola.alto-adige.it

Per eventuali informazioni è possibile fare riferimento alla prof.ssa Laura Cocciardi, dirigente dell'Istituto comprensivo Bolzano - Europa 2, ai seguenti recapiti: tel. 0471-913233 oppure ic.bolzanoeuropa2@scuola.alto-adige.it.

FG