Attualità

Seminario dell’Istituto pedagogico italiano sul tema delle competenze nel progetto “Cum petere” (5 aprile)

Sabato 5 aprile 2008 nell’aula magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo, 42 a Bolzano, si terrà un seminario sul tema delle competenze all'interno del progetto "Cum Petere" promosso dall’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico italiano.

Il seminario è aperto a tutti i docenti e rappresenta un  importante momento di  riflessione sull’innovazione  didattica nelle scuole, in seguito alle indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione che ha proposto la sperimentazione delle linee guida per il primo ciclo e per l’obbligo scolastico.

Lavorare a scuola in termini di competenze significa impostare nuovi modi di programmare, ma anche di insegnare e di valutare gli allievi. Nel corso del seminario verrà posto in evidenza come gli insegnamenti disciplinari possano collaborare alla formazione delle competenze trasversali, dalle programmazione alla realizzazione delle attività didattiche sino alla valutazione.

Dalle ore 9 alle 13  Tiziano Pera, per l’area scientifica, ed Edoardo Lugarini, per l’area linguistica, terranno due relazioni con successiva discussione. Dalle ore 14 alle 18 sono previsti dei laboratori nell’ambito dei quali gli insegnanti potranno lavorare con i relatori.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al seminario.

 

FG