Attualità

Bando di concorso per gli insegnanti di religione

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 11 del 25 marzo scorso (Supplemento n.1), il bando di concorso relativo all'insegnamento della religione cattolica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e II grado.

I docenti di religione devono essere in possesso dell’idoneità permanente rilasciata dall’Ordinario diocesano, idoneità che si consegue solo dopo tre anni di servizio prestati in provincia di Bolzano. Per i primi tre anni viene rilasciata l’idoneità temporanea.

L’abilitazione per l’insegnamento della religione cattolica conseguita in altre province risulta carente dei contenuti disciplinari, previsti nell’esame di abilitazione a Bolzano: Per questa ragione tali contenuti devono essere integrati in occasione dei concorsi banditi in provincia.

Altri fattori di natura legislativa ed ordinamentale risultano differenziati rispetto al restante territorio nazionale. Nel restante territorio nazionale il compito di verificare l’opportuna conoscenza dei contenuti disciplinari è demandata alle singole diocesi, mentre in provincia di Bolzano è verificabile tramite le procedure concorsuali.

Le domande per la partecipazione al concorso devono pervenire entro e non oltre giovedì 24 aprile 2008 (fa fede la data del timbro postale) all'Ufficio Amministrazione del Personale Insegnante 17.2 dell’Intendenza Scolastica Italiana che ha sede in via del Ronco, 2 a Bolzano dove gli interessati si possono rivolgere per ulteriori informazioni (Cristano Zuccoli tel 0471 411350 Fax 0471 411399 Mail cristano.zuccoli@provincia.bz.it).

Il bando di concorso ed i moduli per l'iscrizione sono disponibili nella prima pagina del sito www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica.

FG