Attualità

Anniversario 2009: prende forma il programma

Libri, opere teatrali, mostre, film, convegni e un bus dedicato ai luoghi di Andreas Hofer: l'anniversario del 2009, il bicentenario hoferiano, sarà approfondito con una ricca serie di manifestazioni e proposte per tutta la popolazione e su tutto il territorio. Ieri (2 aprile) l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha convocato a Bolzano tutte le istituzioni provinciali coinvolte per coordinare i progetti del 2009.

La riunione delle istituzioni provinciali per fare il punto sulle iniziative per l'anniversario hoferiano del 2009 (Foto USP/Pertl)

Rappresentanti delle Ripartizioni Cultura della Provincia, dei musei provinciali, di scuole e degli istituti pedagogici hanno discusso con l'assessora Kasslatter Mur dei progetti in cantiere per il bicentenario hoferiano, che ricorre nel 2009. "In questa fase si tratta anzitutto di coordinare i vari progetti, di evitare parallelismi e di inserirli in un unico quadro di insieme", ha sottolineato l'assessora.

In primo piano nel 2009, secondo Kasslatter Mur, non dovranno esserci l'esaltazione dell'eroismo e la cultura della festa, ma piuttosto il confronto con il passato storico, con le personalità dell'epoca e con i modelli che hanno sviluppato. "Questo approfondimento dovrà contribuire ad affinare il nostro sguardo sul presente e dimostrare come rapportarci meglio con situazioni di conflitto." Questo anche alla luce del motto dell'intera iniziativa, che è "Storia incontra futuro."

Nell'incontro a Palazzo Widmann sono stati presentati una serie di progetti che le istituzioni provinciali hanno programmato per il 2009, accanto alle iniziative di enti e associazioni del privato. L'offerta spazia dalle rappresentazioni teatrali ai libri, dal restauro di film d'epoca a mostre e rassegne, dai convegni al bus dedicato ad Andreas Hofer, che percorrerà l'Alto Adige soffermandosi sui luoghi che lo hanno visto protagonista.

Un primo riassunto delle manifestazioni previste, dei retroscena storici e del futuro dell'Alto Adige viene già offerto sulla pagina Internet promossa congiuntamente dalle tre Province coinvolte - Alto Alto, Trentino e Tirolo - all'indirizzo www.1809-2009.eu.

pf

Galleria fotografica