Attualità

350 studenti di minoranze linguistiche ospiti in Val Gardena

Nei giorni scorsi la Val Gardena ha ospitato la manifestazione “Minalps 2008” alla quale hanno preso parte oltre 350 studenti provenienti da varie scuole medie di zone dell’arco alpino abitate da minoranze linguistiche.

L'edizione 2008 di "Minalps" si è svolta quest'anno in Val Gardena ed ha riscosso un notevole successo (FOTO:LPA/Roland Weithaler)

Si è trattato di un avvenimento particolarmente interessante sotto il profilo dello scambio culturale che ha raccolto in Val Gardena 350 alunni provenienti da scuole medie di zone dell’arco alpino caratterizzate dalla presenza di minoranze linguistiche.

Nel corso della manifestazione “Minalps 2008” i giovani studenti delle minoranze linguistiche francese, ladina, tedesca, slovena e cimbra hanno preso parte ad una serie di gare sportive, esibizioni di canti e balli caratteristici delle loro rispettive culture.

Si è trattato di un’occasione interessante e preziosa per una conoscenza reciproca e per far conoscere a tutti i partecipanti le belle bellezze naturali e le tradizioni culturali della Val Gardena.

I partecipanti hanno inoltre potuto visitare alcune località della provincia ed anche il Museo Archeologico di Bolzano. La prossima edizione della manifestazione culturale e sportiva “Minalps” si terrà nella località di Grado.

FG

Galleria fotografica