Attualità

Spettacolo teatrale “Orlando Furioso” promosso dall’Intendenza scolastica italiana (10 aprile)

Nell’ambito del percorso “Educare al bello”, promosso dall’Intendenza scolastica italiana, giovedì 10 aprile, alle ore 11,00, nel Teatro Comunale di Piazza Verdi a Bolzano si svolgerà lo spettacolo “L’Orlando Furioso” allestito dall’Associazione “Bricabrac” di Bolzano.

Anche quest’anno l’Intendenza scolastica italiana, in collaborazione con l’Associazione “Briacabrac” di Bolzano, organizza uno spettacolo teatrale destinato agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Si tratta di una rielaborazione dell’Orlando Furioso, il capolavoro di Ludovico Ariosto, adattato a cantata pantomimica in 21 quadri musicali, con i ragazzi di Bricabrac.

Lo spettacolo si svolgerà a Bolzano nella sala grande del Teatro Comunale di Piazza Verdi, giovedì 10 aprile, alle ore 11.00.

Questa iniziativa, realizzata insieme ai ragazzi della Compagnia “Bricabrac” nel corso di più di un anno di lavoro, è una singolare proposta di teatrodanza ove però anche la recitazione ed il canto hanno grande rilievo. Si avvale di un’accurata ricerca musicale filologica (brani autentici medieoevali e rinascimanetali in antica lingua catalana, occitana e persino magiara), nonché del contributo di un musicista, autore della composizione originale dei brani, relativi agli episodi di Astolfo ed il suo volo sulla luna.

La sceneggiatura segue suggestioni interpretative del testo raccontate da Italo Calvino, riadattandole alla scena e l’idea scenografica, per quanto riguarda décor, scenografia e costumi, mette in atto una particolare ricerca stilistico-figurativa ispirandosi alle sculture di Jean Tinguely e Fausto Melotti ed ai costumi-sculture di Roberto Cappucci.

Grazie alla passione ed alla capacità di coinvolgimento di Giuliana Lanzavecchia “Bricabrac” nei suoi 10 anni d’attività ha messo in scena una serie di spettacoli teatrali e di danza che hanno riscosso un grande successo e rinascimenti a livello internazionale.

La Compagnia è stata chiamata a rappresentare il teatro in musica per e con i ragazzi in seno alle manifestazioni internazionali e mondiali più prestigiose come ad esempio il World Festival of Children's Theatre di  Lingen in Germania con lo spettacolo “Schiaccianoci” in adattamento futurista, ha quindi preso parte con lo stesso spettacolo a The Asia Pacific Festival of Children's Theatre di Toyama in Giappone ed all’International Festival of performing Arts (di New Delhi e Mumbai in India e quest’anno sarà presente in luglio al World Festival of Children's Theatre di Mosca con “Lo Schiaccianoci” e “Lo specchio di Alice” e nuovamente al World Festival of Children's Performing Arts di Toyama in Giappone con il “Flauto d’Amor perduto”.  

I colleghi sono cordialmente invitati allo spettacolo.

FG