Attualità

Concluso il concorso "Formazione politica"

Si è svolta oggi presso l’Istituto “Robert Gasteiner” a Bolzano la fase pantirolese del concorso “Formazione politica – EuropaQuiz 2008” alla quale hanno preso parte 18 studenti delle scuole medie altoatesine ed altrettanti coetanei del Tirolo del Nord.

L'assessore Berger si complimenta con i vincitori (Foto USP/Ravanelli)

Si è svolta oggi pomeriggio (7 aprile) la fase pantirolese del concorso “Formazione politica 2008” alla quale hanno preso parte squadre di studenti delle scuole medie altoatesine e del Tirolo del Nord.  

I partecipanti hanno dovuto dimostrare di possedere un’approfondita conoscenza delle istituzioni europee, della storia europea e degli avvenimenti politici che hanno caratterizzato in questi anni il nostro continente.

Tra le caratteristiche messe in luce dai concorrenti in particolare la rapidità di reazione, capacità argomentativa e capacità di collegare tra loro fatti ed avvenimenti riguardanti l’Europa.

L’edizione 2008 del concorso è stata vinta dalla Squadra Arancio composta da  Thomas Öggl del Liceo Scientifico di Silandro, Alexander Cutrupi del Liceo Scientifico di Bolzano, Giulia Senoner e Linda Zeni dell’Istituto per il commercio di Ortisei e da Michael Arnold dell’Istituto di Axam ed Alexandar Zecevic dell’Istituto HBLA di Innsbruck. Il primo premio è rappresentato da un viaggio a Roma di quattro giorni per tutta la squadra.

Il secondo posto è andato alla Squadra Bianca composta da Andrea Meraner del distretto scolastico di Selva Gardena, Hannes Pircher della  Gewerbeoberschule di Bolzano ed Elias Fischer dell’Istituto per il commercio di Bolzano. 

Al terzo posto la Squadra Verde composto da  Kurt Aichhorner dell’Istituto per il commercio di Bolzano, Marina Demetz del distretto scolastico di Selva Gardena ed Alessio Pellegrini del distretto scolastico di Silandro. La Squadra bianca ha vinto un buono di 200 € e la Squadra verde un analogo premio dell’ammontare di 150 €.

FG

Galleria fotografica