Attualità

Presentazione film muto di Stroheim edito con sottotitoli italiani il 18 aprile

INVITO – Venerdì 18 aprile 2008, alle ore 18 al Cinema Capitol, in via Streiter 6 a Bolzano, in occasione del Festival Bolzano Cinema, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà gli esiti di una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Cinema nelle Dolomiti: la riedizione con sottotitoli in italiano a cura del CAB Centro Audiovisivi Bolzano di una copia del film “Blind Husbands” di Erich von Stroheim, conservata negli archivi del Museo del Cinema di Vienna. Il film in DVD è abbinato al volume introduttivo di Paolo Caneppele “La legge della montagna e quella del cinema ovvero Erich von Stroheim inizia la propria scalata al cinema”.

Riproduzione della locandina del film "Blind Husbands" di Stroheim. FOTO Blind Husbands: Österreichisches Theatermuseum, Vienna

Fin dal 1995 l’Assessorato provinciale alla cultura italiana con il progetto “Cinema nelle Dolomiti” persegue l’intento di recuperare film d’epoca ambientati nelle Dolomiti ed in particolare in territorio altoatesino che sono conservati presso gli archivi del cinema in Europa. In tal modo si intende contribuire al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio cinematografico legato al territorio provinciale e alla ricostruzione progressiva della storia del cinema in Alto Adige a partire dalle sue origini.

In questi giorni si è conclusa la riproduzione del film “Blind Husbands” (Mariti ciechi) del 1918, scritto, diretto e interpretato da uno dei più grandi artisti della cinematografia mondiale: Erich von Stroheim, attore e regista viennese trasferitosi a Hollywood negli anni Venti. Il Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana della Provincia ha riedito in DVD con sottotitoli in italiano e nuove musiche una copia del film conservata negli archivi del Museo del Cinema di Vienna. Sottoforma di cofanetto, il DVD titolato “Blind Husbands. Erich von Stroheim e il cinema nelle Dolomiti” è accompagnato dal libro “La legge della montagna e quella del cinema ovvero Erich von Stroheim inizia la propria scalata al cinema” di Paolo Caneppele, storico del cinema, ricercatore e autore di numerose pubblicazioni sul tema. Il volume oltre a dedicare particolare attenzione all’ambientazione e alle località dove il film fu effettivamente girato propone un’interessante dissertazione sulle ragioni che indussero i registi a scegliere le Dolomiti quale set cinematografico, dai primi documentari fino ai primissimi film a soggetto di ambientazione alpina.

La versione riedita con sottotitoli in italiano e rimusicata del film “Blind Husbands” di Stroheim ed il relativo volume accompagnatorio saranno presentati ufficialmente nell’ambito del 22. Festival Bolzano Cinema

venerdì 18 aprile 2008

alle ore 18

al Cinema Capitol

in via Streiter 6 a Bolzano

dall’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, assieme alla coordinatrice del CAB Centro Audiovisivi Bolzano, Romy Vallazza, e all’autore del libro, Paolo Caneppele.

Durante la presentazione sarà proiettato un breve video illustrativo dei contenuti del DVD. A tutti i presenti sarà consegnato in omaggio un esemplare del cofanetto con DVD e libro, fino ad esaurimento.

In seguito DVD e libro saranno disponibili per il prestito presso la Mediateca del CAB, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e presso le biblioteche pubbliche.

 

I colleghi degli organi d’informazione sono invitati a dare notizia dell’evento, a seguirlo e a riferirne.

SA

Galleria fotografica