Attualità

Presentazione libro "Tutto è grigio, ora, per noi" alla BPI "C.Augusta" il 14 aprile

Lunedì prossimo 14 aprile 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro “Tutto è grigio, ora, per noi – Diario di una quattordicenne – Bolzano 1943” di Silvana Cumer a cura di Ferruccio Cumer

Silvana Cumer, nata a Bolzano il 18 febbraio 1929 (morta il 7 luglio 1981), nel 1943 aveva 14 anni e nel suo diario fissa gli eventi storici da lei vissuti quale adolescente piena di speranze e di ansie per il futuro. Nelle pagine parla della scuola, della famiglia, della sua venerazione per il Duced, dell’invasione tedesca e dei bombardamenti aerei su Bolzano. Dopo un periodo trascorso in Val di Fassa dove la famiglia era sfollata tra il settembre 1943 e la fine della guerra, l’autrice si diplomò per poi laurearsi in medicina e quindi operare come specialista nella cura dei disturbi del comportamento e del linguaggio infantile a Milano.

Il diario di Silvana Cumer è ora stato pubblicato con il titolo “Tutto è grigio, ora, per noi – Diario di una quattordicenne – Bolzano 1943”  a cura di Ferruccio Cumer dalla casa editrice Raetia (2007) e sarà presentato in una serata aperta al pubblico lunedì prossimo 14 aprile 2008 alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. Saranno presenti in sala Ferruccio e Adriano Cumer, Anna Bernard e Thomas Kager, che farà una breve introduzione al libro.
L'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, nella sua veste di presidente della biblioteca, invita tutte le persone interessate a prendere parte alla serata. L'ingresso è libero.

SA