Attualità

I giardini di Castel Trauttmansdorff il 13 aprile su ORF2

"Auf den Spuren der Kaiserin" (sulle tracce dell'Imperatrice): questo il titolo del film di Heinz Fechner dedicato al soggiorno meranese della principessa Sissi, che scelse come propria dimora Castel Trauttmansdorff. Il film verrà trasmesso domenica 13 aprile alle ore 18.25 dall'emittente di stato austriaca ORF2.

Sulle tracce dell'imperatrice: una scena del film sul soggiorno di Sissi a Trauttmansdorff

Nell’autunno del 1870 Merano ricevette la visita dell'imperatrice d'Austria Elisabetta, che trascorse in riva al Passirio i mesi invernali insieme alla figlia Marie Valerie. Quasi ogni giorno Sissi intraprendeva lunghe passeggiate nei dintorni di Merano, e ancora oggi il "Sentiero di Sissi" ne ricorda il lussuoso soggiorno. La scelta di Castel Trauttmansdorff da parte dell’imperatrice fu una vera e propria fortuna per il Castello e la città. Non appena si diffuse la notizia della sua permanenza, Merano divenne infatti meta di visitatori e aristocratici da tutta Europa. La principessa Sissi tornò a Castel Trauttmansdorff nel 1889, ma questa volta il suo soggiorno fu molto più breve. Il periodo trascorso a Merano dall'imperatrice d'Austria è ora raccontato dal film del regista Heinz Fechner dal titolo "Auf den Spuren der Kaiserin" (sulle tracce dell'Imperatrice), che verrà trasmesso domenica 13 aprile a partire dalle 18.25 dalla seconda emittente di stato austriaca ORF2.

Oggi Trauttmansdorff è una vera e propria calamita per il pubblico: i suoi giardini e il castello attirano ogni anno 370mila visitatori e sono diventati la meta più amata dagli stessi altoatesini. Inoltre, dopo solo quattro anni, sono stati eletti il "parco più bello d'Italia" e detengono attualmente il sesto posto tra i giardini botanici d’Europa. Su una superficie di 12 ettari si incontrano 80 diversi tipi di giardini, provenienti da ogni parte del mondo, comprendenti innumerevoli specie di piante esotiche. Il castello ospita anche il Touriseum, il museo provinciale del turismo, che da poche settimane ha aperto un nuovo reparto interamente dedicato alla principessa Sissi, dove è possibile ammirare alcuni pezzi originali e scoprire i segreti della sua vita quotidiana.

mb

Galleria fotografica