Attualità

Ministro austriaco Claudia Schmied "studia" la cultura in Venosta

Dopo aver osservato da vicino il sistema scolastico altoatesino, il ministro austriaco dell'istruzione e cultura Claudia Schmied ha concluso oggi (9 aprile) la sua visita in Alto Adige incontrando alcuni esponenti della scena culturale locale in val Venosta. Con gli assessori Otto Saurer e Sabina Kasslatter Mur ha visitato ateliers artistici e la biblioteca a Silandro.

Con l'assessore Saurer la signora Schmied si è nuovamente soffermata sull'esperienza della scuola media, un modello che intende importare in Austria, per non costringere i ragazzini di dieci anni ha scegliere già il futuro indirizzo di studio. Durante l'ultima tappa della sua "tre giorni" in Alto Adige il ministro si è fatta un quadro del sistema delle biblioteche in Alto Adige visitando la struttura di Silandro e apprezzando la stretta collaborazione tra cultura, Comune e scuole. Con l'assessora Kasslatter Mur si è prospettata la partecipazione di esperti altoatesini alla ridefinizione del sistema delle biblioteche in Austria.

La signora Schmied ha poi visitato gli atelier degli artisti Carmen Müller, Manfred A. Mayr e Jörg Hofer. "Sono felice che gli artistici che a suo tempo hanno ottenuto una borsa di studio per un soggiorno a Vienna mantengano ancora stretti contatti con la scena artistica austriaca", ha affermato il ministro, confermando l'intenzione di potenziare lo strumento dei sussidi per gli artisti, che si sono dimostrati efficaci.

 

pf