Attualità

Convegno dell’Istituto pedagogico italiano: “Professione: insegnante” (18 aprile)

Si svolgerà venerdì 18 aprile, nell’Aula magna del Liceo Scientifico di Bolzano “Evangeslista Torricelli”, in via Rovigo,42 a Bolzano, il convegno: “Professione: insegnante”.

Convegno dell’Istituto pedagogico italiano: “Professione: insegnante” (18 aprile)

Il convegno, organizzato a cura della responsabile dell’area Formazione e aggiornamento delle risorse umane dell’Istituto Pedagogico italiano, Claudia Provenzano, in collaborazione con Floriana Bertoldo, responsabile dell’area Integrazione del sistema scolastico e formativo, proporrà una riflessione sulla professionalità del docente nella scuola dell’autonomia.

Esperti a livello nazionale e locale affronteranno da più punti di vista la molteplicità e la complessità degli aspetti legati al mestiere dell’insegnare, dalla formazione iniziale alle competenze necessarie allo sviluppo professionale lungo tutta la carriera; la riflessione mira infatti a individuare le caratteristiche del profilo professionale di un “docente colto, esperto, riflessivo, in grado di fare scelte autonome ed efficaci” e di interagire proficuamente con quanti lavorano nel contesto scolastico e nel territorio per migliorare l’offerta formativa e far fronte a innovazioni e cambiamenti.

Il convegno è parte del progetto dell’Istituto Pedagogico italiano “Forma-Azione”, che ha avviato già nel 2007 una ricerca sul tema del profilo professionale del docente della scuola dell’autonomia e propone per l’anno scolastico 2008-2009 il corso di alta formazione “Le competenze trasversali della professionalità del docente”, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Il corso verrà presentato in occasione del convegno.

Per ulteriori informazioni sul convegno è possibile consultare il sito dell’Istituto Pedagogico italiano www.ipbz.it  (area  Formazione e aggiornamento delle risorse umane).

FG

Galleria fotografica