Attualità

Protesta degli studenti: incontro con Durnwalder

La riforma scolastica, i corsi di recupero, gli esami di riparazione e i voti troppo bassi: questi i temi affrontati dalla delegazione di studenti delle scuole di lingua tedesca che oggi (17 aprile) è stata ricevuta a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. In mattinata gli studenti delle scuole tedesche hanno organizzato una manifestazione di protesta nel capoluogo.

Durnwalder con la delegazione degli studenti (Foto USP/Ravanelli)

Il presidente Durnwalder ha voluto incontrare a Palazzo Widmann, a margine della manifestazione pubblica degli studenti delle scuole superiori di lingua tedesca, una delegazione di rappresentanti del Comitato studentesco provinciale per approfondire le questioni che preoccupano i ragazzi. Riguardo alle riforme del settore, Durnwalder ha sottolineato la necessità di attendere i prossimi passi del nuovo Governo a Roma prima di poter delineare il futuro sviluppo della scuola, sul piano giuridico, anche a livello locale.

L'approssimarsi della fine della legislatura in Alto Adige, inoltre, rende difficile approvare e introdurre novità nel mondo scolastico. "Ma è sicuramente necessario restare in contatto costante con i rappresentanti degli studenti anche dopo la fine della legislatura, per tenere sempre presenti le esigenze e il punto di vista dei ragazzi", ha aggiunto Durnwalder.

Sulla questione dei corsi di recupero obbligatori per gli studenti con insufficienze, che gli studenti contestano, Durnwalder ha ricordato che la Provincia, avendo solo competenza secondaria in materia, deve attenersi alle direttive generali emanate a livello nazionale. "Cercheremo comunque di organizzare i corsi nel miglior modo possibile per gli studenti". Voti troppo bassi rendono difficile ogni recupero, hanno sottolineato i ragazzi, e il Presidente ha assicurato che "abbiamo raccomandato alle scuole di non dare voti sotto il 4 e la maggioranza degli istituti ha seguito tale invito." La decisione ultima viene però presa in autonomia dalla singola scuola.

pf

Galleria fotografica