Attualità

"Anziani nel maso" convegno alla Scuola professionale di Salern

Si è svolto recentemente un convegno presso la Scuola provinciale di economia domestica di Salern incentrato sul progetto "Anziani nel maso“ che prevede la possibilità di coinvolgere attivamente le organizzazioni delle donne rurali nell’inserimento di anziani autosufficienti, anche per periodi limitati, nei masi dei contadini.

Hanno preso parte al convegno gli assessori Hans Berger e Richard Theiner

Hanno preso parte al convegno presso la Scuola di economia domestica di Salern  gli assessori Hans Berger e Richard Theiner i quali hanno espresso una valutazione positiva del progetto. Secondo i relatori gli anziani autosufficienti potrebbero trarre spunti positivi dal loro inserimento nell’ambiente contadino.

Le organizzazioni delle donne rurale hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto  che riveste un’importante valenza di carattere sociale. Sono stati sottolineati anche gli aspetti positivi rappresentati dalla vita dell’anziano in un ambiente sano, caratterizzato spesso, come nel passato, dalla compresenza di varie generazioni all’interno dello stesso nucleo famigliare.

Dal convegno è emersa anche la possibilità di organizzare appositi corsi di formazione per le donne rurali presso le scuole di economia domestica della Provincia al fine di acquisire un’adeguata preparazione e poter così svolgere nel migliore dei modi un’importante funzione sociale.

 

 

FG

Galleria fotografica