Attualità

Manifesta 7: presentati i numerosi eventi paralleli

Manifesta 7, la biennale di arte moderna e contemporanea che a luglio viene ospitata da Alto Adige e Trentino, sarà accompagnata da un ricco calendario di eventi paralleli. Si punta a mettere al centro il panorama artistico locale, come ha sottolineato oggi (30 aprile) l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presentando contenuti e protagonisti delle rassegne di contorno, assieme alla direttrice della Fondazione Manifesta, Hedwig Fijen.

Il logo degli eventi paralleli

Oltre 50 manifestazioni si svolgeranno in Alto Adige nel quadro di Manifesta e parallelamente alla grande rassegna internazionale. La piattaforma Parallel Events riunisce e coordina un ricco calendario di appuntamenti con l’arte contemporanea in Regione per dare il massimo risalto alle manifestazioni collaterali durante i 100 giorni di Manifesta 7, dal teatro alla danza, dalla musica al cinema e alla letteratura: tra questi eventi figurano Bolzano danza, il Festival Transart o la serie di concerti "valgardenaMusica". 

Nell’autunno scorso era stato avviato con le istituzioni culturali dell’Alto Adige operanti da diversi anni un piano per coordinare l’attività culturale e artistica contemporanea nell’ambito di Manifesta. Solo in Alto Adige più di 50 associazioni e istituzioni hanno chiesto di poter aderire alla piattaforma Parallel Events. I loro progetti sono stati valutati e una quarantina di proposte di altrettante associazioni sono entrate nel calendario delle manifestazioni collaterali. I criteri considerati hanno riguardato l'attività finora svolta dai proponenti, i contenuti delle manifestazioni e il loro riferimento a Manifesta 7 nonché la dimensione contemporanea dell'iniziativa. Sono stati privilegiati progetti in cooperazione tra diversi enti culturali, artisti locali e internazionali. Non sono stati accolti progetti di singoli artisti.

"Manifesta 7 deve lasciare un segno", ha sottolineato l'assessora Sabina Kasslatter Mur alla presentazione degli eventi paralleli ricordando l'obiettivo di coinvolgere nell'appuntamento la scena culturale locale ma anche la popolazione. Hedwig Fijen ha auspicato che con Manifesta tutta la Regione possa avviare un percorso duraturo di confronto e conoscenza con l'arte contemporanea. Alla presentazione sono stati illustrati anche il design e la comunicazione strategica degli eventi paralleli, che tra l'altro saranno raccolti in una specifica pagina Internet. 

 

pf

Galleria fotografica