Attualità

Sussidi e contributi ad artisti

Nei giorni scorsi la Giunta Provinciale ha approvato su proposta dell’ Assessore alla cultura italiana Luigi Cigolla l'annuale sostegno economico ad artisti e giovani artisti. Sono stati proposti diversi sostegni ai giovani artisti, sia nel loro percorso di qualificazione, sia nella realizzazione di prime produzioni artistiche.

Gli artisti che sono stati ritenuti meritevoli di sostegno si sono distinti per iniziative di pubblico interesse, anche al di fuori della provincia, così da arricchire l’ immagine dell’ Alto Adige sotto il profilo artistico e culturale: una giovane promessa della danza iscritta alla scuola di balletto statale di Berlino, una studentessa  iscritta alla scuola internazionale di teatro “Jacques Lecoq” a Parigi e infine uno studente talentuoso iscritto alla “Bernstein school of Musical Theatre” a Bologna.

In ambito cinematografico si è distinta una giovane artista, che realizzerà un cortometraggio d’animazione.

Molti anche gli artisti, già conosciuti a livello locale, che sono stati sostenuti per realizzare prime produzioni musicali da promuovere a livello nazionale e internazionale, altri invece realizzeranno grazie al contributo pubblico progetti innovativi che possano contribuire a lanciarli in un circuito artistico internazionale.

Le richieste, sottoposte precedentemente ad una giuria di esperti e poi all’ attenzione della Consulta culturale in lingua italiana, erano pervenute da artisti che operano in modo continuativo nei vari settori della cultura, residenti nella provincia di Bolzano da almeno un anno, per progetti rivolti a migliorare la propria formazione.

 

 

SA