Attualità

"Scrivere agli idoli": presentazione volume alla BPI "C.Augusta" il 19 maggio

Lunedì prossimo, 19 maggio 2008, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana´"Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Scrivere agli idoli: la scrittura popolare negli anni Sessanta e dintorni a partire dalle 150.000 lettere a Gigliola Cinquetti". L'incontro è aperto a tutte le persone interessate.

Gigliola Cinquetti all'età di sedici anni vinse il Festival della canzone italiana di Sanremo nel 1964; da quel momento per circa vent'anni calcò i palcoscenici più prestigiosi in Italia e all'estero conquistando la simpatia di migliaia di fans. Nel 2002 l'artista decise di depositare le lettere ricevute dai suoi fans presso l'Archivio della scrittura popolare al Museo storico di Trento: le lettere erano circa 150.000.
Il fenomeno Cinquetti è stato ripreso nell'ambito di un seminario internazionale sulla scrittura popolare nel 2005 di cui gli atti sono raccolti nel volume "Scrivere agli idoli: la scrittura popolare negli anni Sessanta e dintorni a partire dalle 150.000 lettere a Gigliola Cinquetti": Le lettere alla famosa cantante costituiscono quasi una autobiografia collettiva della gioventù di quegli anni.

L'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, nella sua veste di presidente della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", invita tutte le persone interessate a partecipare alla presentazione della pubblicazione che averrà alla presenza di uno dei curatori, Quinto Antonelli, e di Giorgio Mezzalira e Andrea Giorgi, lunedì prossimo, 19 maggio 2008, alle ore 18.00 presso la sede della BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. L'ingresso è libero.
Il volume sarà presentato anche a Trento martedì 3 giugno alle ofre 17.30 presso la Fondazione Museo storico del Trentino - Archibiblioteca, in via Torre Augusto 35.

 

SA