Attualità

Mostre delle attività svolte nelle scuole materne di lingua italiana del I Circolo didattico

Anche quest’anno le strutture che compongono il primo Circolo didattico delle scuole materne di lingua italiana allestiscono nelle loro varie sedi delle mostre nelle quali vengono esposti i disegni ed i lavori realizzati dai piccoli alunni nell’ambito dei progetti svolti durante l’anno.

Attraverso gli elaborati esposti si intravede il viaggio del bambino che esplora curioso il mondo presente e fantastico, le capacità  del fare in autonomia, il ragionamento sui fatti e le ipotesi del gruppo, l’uso creativo dei vari linguaggi.

Si vede il bambino al centro del progetto; un bambino  che trova nell’insegnante  una persona capace di offrirgli le emozioni della scoperta e la soddisfazione di crescere consapevole del bello di vivere insieme.

Dal 21 maggio sino ai primi giorni di giugno il pubblico potrà quindi visitare le varie mostre ed apprezzare da vicino le capacità dei piccoli alunni ed i lavori realizzati nell’ambito di progetti educativi e didattici che spaziano dalla danza ai laboratori di musica e movimento, dal teatro alla fotografia, dall’apprendimento precoce delle lingue all’approfondimento del linguaggio.

La documentazione presentata è utile per ripercorrere le tappe, per ripensare alle modalità di conduzione delle esperienze, per evocare reazioni e interazioni. 

In tutte le strutture scolastiche che partecipano ai vari progetti si è cercato quindi di documentare al meglio alcuni dei percorsi significativi della scuola  e la mostra vuole essere in primo luogo un’occasione di scambio e confronto, oltre che un’opportunità per mostrare ai genitori ed ai visitatori il lavoro svolto.

Alleghiamo il calendario delle varie esposizioni nelle rispettive scuole.

FG