Attualità

Riduzione della burocrazia nelle scuole

Sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa da parte dell’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, i risultati del lavoro svolto negli ultimi mesi dal Gruppo di lavoro che mira alla riduzione della burocrazia nel settore scolastico.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore Saurer ed il vice intendente scolastico, Arthur Pernstich, hanno evidenziato che vi sono ampi margini di riduzione della burocrazia nel settore scolastico e che il Gruppo di lavoro ha identificato quattro ambiti nei quali è possibile ottenere dei risultati di rilievo.

Si tratta nel dettaglio della riforma scolastica, della valutazione, della regolamentazione dell’orario scolastico e dell’organizzazione/amministrazione interna alle scuole.

Su questi quattro settori di attività il Gruppo di lavoro ha fornito una serie di proposte e di suggerimenti  che possono essere consultati nel sistema informativo scolastico LaSis alla voce “Bürokratieabbau” e dove è stato aperto anche un apposito forum di discussione.

FG