Attualità

Celebrazioni per le scuole “Manzoni” ed “Ugo Foscolo” di Bolzano (26-31 maggio)

La scuola primaria “Manzoni” e la scuola secondaria “Ugo Foscolo” di Bolzano celebrano dal 26 al 31 maggio i primi 50 anni di vita con una mostra ed una serie di iniziative che saranno anche un’occasione per fare il punto sull’evoluzione della realtà scolastica nel capoluogo e per vedere materiali inediti raccolti per l’occasione da un gruppo di storiche bolzanine. L’iniziativa è sostenuta dall’Intendenza scolastica italiana.

Si svolgerà lunedì 26 maggio, alle ore 11, nel cortile della scuola primaria “A. Manzoni” di via Dalmazia a Bolzano la cerimonia di apertura e l’ inaugurazione della mostra “La scuola...nel tempo”  a cui interverranno autorità e alcuni testimoni privilegiati.

Analoga cerimonia si svolgerà martedì 27 maggio, alle ore 11, nel cortile della scuola secondaria di primo grado “U. Foscolo” di via Novacella, oggi  Istituto Comprensivo Bolzano VI.  

Dal 26 sino al 31 maggio l’Istituto Comprensivo Bolzano VI propone quindi al quartiere ed alla città concerti, proiezioni di video e spettacoli vari, la festa dell’Intercultura per ripercorrere insieme 50 anni di storia delle scuole di un quartiere della città che via via è diventato più grande e più abitato.

Una parte significativa dei festeggiamenti è rappresentata dalla mostra storico-documentaria sulla storia delle due scuole dal 1958 ad oggi: attraverso testi, immagini, disegni, pagelle, fotografie entriamo in un mondo da tempo dimenticato. La memoria si farà strada tra le carte, i colori, i grembiuli e le cartelle di un tempo, le penne, le carte assorbenti, il tema e le tabelline… Il mondo della scuola appare com’era e com’è oggi con le sue trasformazioni ed i suoi sviluppi.

La mostra sarà ospitata nelle due scuole, presso il teatro Cristallo ed al Distretto socio-sanitario del quartiere Europa Novacella ed i visitatori, passando da un luogo all’altro, potranno ricostruire le tappe della storia di molte generazioni.

La ricerca storico-documentaria è stata realizzata dagli insegnanti delle scuole Manzoni e Foscolo in collaborazione con il Lab*doc storia/Geschichte dell’Intendenza Scolastica Italiana, la redazione della rivista “STORIA E”, l’Archivio Storico del Comune di Bolzano, Il Museo della Scuola-Schulmuseum e dell’Associazione di storiche “Alma Karlin Verein” ed è stato coordinato da Milena Cossetto e Mirca Passarella.

La ricerca si è avvalsa anche della preziosa e “generosa” collaborazione di alunni/alunne e genitori, nonni, insegnanti di ieri e di oggi che hanno fornito alle scuole del materiale prezioso, quasi del tutto inedito.

Anche alcune classi hanno lavorato sui documenti d’archivio, dimostrando quanto importante ed efficace sia avvicinarsi alla storia attraverso i documenti e la ricerca sul campo.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alle varie iniziative illustrate nel programma allegato.

 

 

FG