Attualità

Intensa attività dell'Ufficio orientamento scolastico e professionale

L’Ufficio orientamento scolastico e professionale, diretto dalla dott.ssa Rolanda Tschugguel, ha organizzato una serie di wokshop di orientamento per gli studenti delle quarte classi degli istituti superiori per agevolare la scelta del loro futuro percorso formativo.

“I werde was ich will” è questo il titolo dei workshop di orientamento  organizzati dall’Ufficio orientamento scolastico e professionale della Ripartizione allo studio, università e ricerca scientifica e sostenuti dall’assessore competente, Otto Saurer.

I workshop, che hanno avuto luogo a Bolzano, Bressanone e Merano hanno coinvolto studenti delle quarte classi degli istituti superiori di lingua tedesca ed hanno consentito di approfondire le conoscenze e le motivazioni dei giovani riguardo al loro futuro scolastico e professionale.

Questi workshop vengono organizzati con regolarità nelle scuole di lingua tedesca già dal 1999, ma da alcuni anni si è scelto di coinvolgere in questa attività di orientamento scolastico e professionale principalmente i giovani delle quarte classi allo scopo di anticipare la loro presa di coscienza nei riguardi delle loro future scelte.

Nel corso dell’anno scolastico 2006/2007 sono stati circa 1500 gli studenti degli istituti superiori che si sono rivolti all’Ufficio orientamento scolastico e professionale per una consulenza.

FG