Attualità

Durnwalder e l’ass. Kasslatter favorevoli al pacchetto di misure adottate dal Museion

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, esprimono la loro approvazione nei confronti del pacchetto di misure adottato dal Consiglio di Fondazione del Museion in merito all’opera “Die Füße zuerst” dell’artista germanico Martin Kippenberger e lo definiscono come una “via percorribile” per la fruizione dell’opera.

L’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatetr Mur, ed il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, hanno ricevuto oggi dal presidente del Museo d’arte moderna “Museion” una lettera nella quale viene illustrato il pacchetto di misure poste in atto dal Consiglio della Fondazione Museion per porre fine alle polemiche legate all’esposizione dell’opera “Die Füße zuerst” dell’artista germanico Martin Kippenberger nel foyer del Museo.

Il pacchetto di misure è stato elaborato su esplicita richiesta dell’assessora Kasslatter e del presidente Durnwalder al fine porre fine alla strumentalizzazione in atto nei confronti della mostra e ricondurre il confronto in termini più costruttivi.

 Nella lettera il Consiglio sottolinea che “La Fondazione Museion si è resa conto del disagio espresso da una parte della popolazione nei confronti dell’opera "Zuerst die Füße" di Martin Kippenberger. E' stato sottovalutato il fatto che l'opera poteva essere interpretata in un modo diverso dall'intento dell'artista.

Da oggi la Fondazione dispone di fare un passo verso parte del pubblico agendo attraverso le modalità proprie di un museo. A tale scopo il dibattito, amplificato sui media, verrà visualizzato attraverso una presentazione che vivendo a stretto contatto con l’opera darà a tutti la possibilità di rendersi conto della dimensione del dibattito e del suo sviluppo.

La campagna mediatica sull’opera “Zuerst die Füße” viene integrata nella mostra attraverso una presentazione ospitata dal foyer e costituita dalle lettere e gli articoli pubblicati dai giornali. L’onda mediatica cresce verso l’alto fino a raggiungere a coprire l’opera di Kippenberger “.

Il presidente e l’assessora sono dell’avviso che il Museion, con questo pacchetto di misure, abbia avviato imboccato una “via percorribile” per garantire da un lato la libertà dell’arte e dall’altro per tener conto delle forti reazioni provocate dall’opera nella popolazione locale.

 

 

 

FG