Attualità

Diploma di “Piccolo forestale” agli alunni della scuola “Don Milani”

Una simpatica iniziativa della Stazione forestale di Bolzano per avvicinare i giovani alla tutela dell’ambiente e sensibilizzarli nei confronti della natura.

La consegna dei diplomi agli alunni delle scuola "Don Milani"

Sono stati consegnati nei giorni scorsi nell’aula magna della scuola elementare “Don Milani” di Bolzano ai 41 alunni delle classi VB e VC i diplomi di “Piccolo forestale” al termine di un percorso formativo di sensibilizzazione nei confronti della natura durato cinque anni e denominato “La natura fa scuola”.

Erano presenti alla cerimonia gli insegnanti ed i genitori degli alunni che hanno seguito l’iter formativo. I diplomi sono stati consegnati dal direttore dell'Ispettorato Forestale Bolzano I, Martin Schöpf e dal sovrintendente forestale Paolo Giacomoni della Stazione forestale di Bolzano.

La Sezione forestale di Bolzano svolge da anni un’intensa attività didattica con scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del proprio territorio di competenza. In particolare, nel corso degli ultimi cinque anni scolastici, ha seguito le classi quinte elementari B e C della scuola “ Don Milani“ di Bolzano nell’ambito del percorso didattico denominato “La natura fa scuola“.   

I ragazzi delle due classi hanno svolto nel corso degli anni, sotto la guida del personale forestale, molteplici attività dalle più semplici lezioni sui compiti del forestale o sugli animali imbalsamati per arrivare a conoscere cos’è un piano paesaggistico o i significati simbolici dell’albero nelle varie civiltà ed epoche storiche.

Sono state inoltre compiute numerose gite a tema durante le quali i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere vari aspetti della realtà agricolo-forestale provinciale come la gita al maso Ranigler a Campegno, a Rio Bianco per vedere da vicino un’azienda che pratica l’agricoltura biologica ed alla torbiera “Totes Moos” al Colle di Bolzano.

In considerazione di questa intensa attività la Stazione forestale di Bolzano ha ritenuto opportuno consegnare ai ragazzi un vero e proprio diploma di “Piccolo forestale” che attesta la preparazione sull’ambiente naturale da loro maturata nel corso di questi anni, una formazione veramente eccezionale per ragazzi di undici anni.

 

FG

Galleria fotografica