Attualità

Estate ricca di proposte per i bambini nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

Un numero sempre maggiore di asili di lingua italiana offre un programma di attività anche durante i mesi estivi per andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei loro piccoli.

Dal 23 giugno sono molte le scuole dell'infanzia che rimangono aperte per il programma estivo. L'iniziativa era partita dal 2005 per offrire ai bambini dei vari Comuni la possibilità di incontrarsi e conoscersi, accompagnati nell'esperienza di scoperta di nuovi amici da insegnanti qualificate e preparate dalla direzione del 1. Circolo.

In particolare non si voleva lasciare sole le famiglie dei bambini disabili;  far incontrare i bambini e le insegnanti delle diverse scuole dell'infanzia, italiane e tedesche, con lo scopo di creare un ambiente creativo, gioioso.

Negli anni l'iniziativa si è ampliata: i Comuni sono diventati molto attivi e collaborativi, tanto da diventare i primi sostenitori di questi obiettivi. Da Merano l'iniziativa si è estesa a  Bolzano, Vipiteno, Bronzolo, Silandro, Appiano. Il programma è molto vario: dalle uscite in montagna, in piscina, con la carrozza e il treno, a piedi, alla scoperta della natura splendida della nostra provincia.

Sono coinvolti esperti ed amici delle diverse associazioni: vigili del fuoco,  forestali, giardinieri e sportivi, musicisti e attori e molti altri volontari che collaborano per rendere queste vacanze una bella occasione per scoprire le persone che abitano la città e che sono amiche dei bambini.

Gli orari sono flessibili e pensati per incontrare le esigenze delle famiglie, in accordo anche con le esigenze di chi anche d'estate continua il programma di terapie riabilitative. La giornata può iniziare alle 7.30 e finire alle 17.30, in base agli accordi locali.

La durata varia e al massimo è di 7 settimane. A Merano si registra il numero massimo di adesioni, con 100 bambini che ogni settimana si incontrano presso la scuola dell'infanzia "Froebel". I bambini provengono dai vari quartieri di Merano e anche da qualche Comune limitrofo, merito anche della stretta collaborazione tra la direzione del primo Circolo ed il servizio per le scuole del Comune.

 

FG