Attualità

Borse di studio: considerate le proposte degli studenti

Circa 14 milioni di euro sono stati messi a disposizione dalla Provincia nello scorso anno accademico per le borse di studio e la somma resterà quasi invariata anche nel 2009. "Verranno applicati criteri di assegnazione modificati grazie a cui le proposte dei rappresentanti degli studenti sono state accolte quasi in toto", sottolinea il direttore di Dipartimento Günther Andergassen.

Obiettivo principale dell'assessore provinciale Otto Saurer è quello di distribuire i mezzi finanziari a disposizione in maniera equa e adeguata tra gli studenti. Il bando per la concessione di borse di studio 2008/2009 è stato emesso di recente con una modifica dei criteri rispetto allo scorso anno. "La rielaborazione dei criteri è stata preceduta da colloqui intensi con i rappresentanti degli studenti altoatesini", spiega Andergassen.

Le proposte della SH-Asus sono state quasi completamente recepite, sia riguardo all'aumento degli importi detraibili nel calcolo del reddito, sia nella valutazione dei risultati nello studio. "La soglia di reddito inoltre è stata innalzata e portata a 27mila €", specifica il direttore Andergassen. Per questo alcune recenti critiche di parte di rappresentanti studenteschi lasciano quantomeno perplessi e sono ritenute senza fondamento.

In tema di riconoscimento di titoli accademici conseguiti in Austria, Andergassen ricorda i ripetuti e costanti interventi della Provincia nelle sedi competenti a Roma e Vienna. A Roma il relativo ddl dovrebbe approdare in Parlamento in autunno, informa Andergassen.

pf