Attualità

Centri linguistici: corsi estivi di lingue per figli di immigrati

Per preparare i figli di cittadini immigrati all'inizio del prossimo anno scolastico, i centri linguistici hanno organizzato una serie di corsi estivi. Vengono offerti 82 corsi tra fine agosto e inizio settembre, sono già pervenute 867 richieste di bambini e ragazzi.

I corsi vengono organizzati dai coordinatori dei centri linguistici insieme alle scuole per l'infanzia e alle scuole dell'obbligo. L'iniziativa si rivolge a due gruppi di destinatari: da un lato i figli dei cittadini immigrati iscritti per la prima volta nel sistema scolastico locale, con la necessità di promuovere le loro conoscenze mirate di una delle lingue provinciali. Il secondo gruppo è quello composto da bambini e giovani che possiedono già conoscenze linguistiche di base, che però non sono ancora radicate e vanni quindi ripassate in vista dell'avvio dell'anno scolastico.

A fine agosto e inizio settembre vengono organizzati complessivamente su tutto il territorio 82 corsi di lingua - italiano e tedesco - per principianti, per chi ha già qualche conoscenza e per progrediti. Si sono iscritti finora 867 giovani, con la novità che nei corsi si incontrano bambini provenienti dalla scuola tedesca e da quella italiana: gli uni imparano la prima lingua di insegnamento, gli altri la seconda.

I corsi sono previsti in diverse località, le iscrizioni avvengono attraverso le singole scuole. Le lezioni vengono tenute da personale insegnante qualificato in lingua italiana e tedesca, con esperienza nella didattica della seconda lingua o nel settore dell'attività interculturale. 

pf