Attualità

Libri donati dall'Archivio provinciale all'Archivio nazionale etiope a Addis Abeba

Da oggi (15 luglio) l'Archivio nazionale etiope a Addis Abeba possiede nuovi volumi sulla guerra di Abissinia e altre pubblicazioni frutto della donazione dell'Archivio provinciale. Lo storico Gerald Steinacher ha consegnato i libri al direttore dell'Archivio nazionale di Etiopia, Artkilt Assefa.

Gerald Steinacher dell'Archivio provinciale con l'ambasciatore austriaco Rudolf Agstner e il direttore dell'Archivio nazionale etiope Artkilt Assefa

Con l'ambasciatore austriaco Rudolf Agstner, la cui famiglia era originaria di Valdaora, lo storico Gerald Steinacher ha consegnato a nome dell'Archivio provinciale alcuni volumi donati all'Archivio nazionale etiope, che dispone di una nuova sede aperta una settimana fa. Oggi nella capitale Addis Abeba la semplice cerimonia di consegna al direttore dell'Archivio etiope e della Biblioteca nazionale, Artkilt Assefa. Tra i libri figurano anche alcuni con tema la guerra di Abissinia.

Giovedì 17 Steinacher presenterà, nella sede del Goethe Institut di Addis Abeba, il volume dell'Archivio provinciale "Zwischen Duce, Führer und Negus", ricerca condotta sui soldati altoatesini di lingua tedesca che 70 anni fa, durante la guerra di Abissinia, vestirono per la prima volta l'uniforme italiana.

pf

Galleria fotografica