Attualità

All'Alumix tutto pronto per Manifesta 7

Ultimo sopralluogo oggi (17 luglio) del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell'assessora Sabina Kasslatter Mur al complesso Alumix a Bolzano sud prima dell'inaugurazione ufficiale di Manifesta 7, la grande biennale d'arte contemporanea, in programma sabato 19. Tutto pronto per 100 giorni di arte. CON AUDIO

Kasslatter Mur, Durnwalder, e la presidente di Manifesta 7 Fijen in visita nei padiglioni dell'Alumix (Foto: USP/Pertl)

da qui al VIDEO 

Accompagnati da Hedwig Fijen, presidente del Comitato Manifesta 7, e dal coordinatore Andreas Hapkemeyer, Durnwalder e Kasslatter Mur hanno visitato i padiglioni dell'ex stabilimento a Bolzano sud. "È confortante vedere che i preparativi sono praticamente conclusi e tutto è pronto per l'inaugurazione", ha detto Durnwalder, che ha sottolineato il significato di potersi confrontare con un lato dell'arte "che cerca di elaborare e interpretare una parte della vita quotidiana con i mezzi artistici." Durnwalder si è detto colpito anche delle operazioni di recupero del fabbricato. L'assessora Kasslatter Mur ha osservato che "è importante saper promuovere l'innovazione artistica, accanto all'attività di cura delle tradizioni."

Sono 14 gli artisti altoatesini tra i circa 180 che espongono a Manifesta 7 in Alto Adige e Trentino: "A loro si offre l'opportunità di presentarsi a un pubblico internazionale, di allacciare contatti e di essere al centro dell'attenzione", ha detto Kasslatter Mur. Si calcola la presenza di almeno 50mila visitatori, "e Manifesta diventerà quindi non solo un evento culturale ma anche sociale ed economico", ha sottolineato Durnwalder durante il sopralluogo. Si confida anche nel vivace interesse della popolazione locale, "per avvicinarsi, conoscere e confrontarsi con il mondo dell'arte contemporanea", ha concluso Kasslatter Mur.

 

pf

Galleria fotografica