Attualità

“Halli, hallo”, per un’estate all’insegna del gioco e dell’apprendimento linguistico

È giunta quest’anno alla sua quarta edizione l’iniziativa estiva per il gioco e l’apprendimento della seconda lingua “Halli, hallo“ organizzata dalla scuola di lingue “Alpha&Beta“ con il sostegno della Provincia autonoma ed in particolare attraverso il “Pacchetto famiglia” che si prefigge di offrire un sostegno concreto alle famiglie altoatesine.

Visita dell'ass. Comina all'iniziativa estiva "Halli, hallo"

L’assessore provinciale alla scuola italiana, Francesco Comina, accompagnato dall’onorevole Luisa Gnecchi, ha visitato questa mattina (8 agosto) la sede dell’Associazione “Dante Alighieri” in via Claudia Augusta a Bolzano dove in questo periodo estivo si svolge l’iniziativa “Halli, hallo – Ciao, ciao” gestita dalla scuola di lingua “Alpha&Beta” e sostenuta dalla Provincia autonoma di Bolzano.

Questa iniziativa si prefigge di offrire, nell’arco dei mesi estivi di luglio ed agosto, un punto di riferimento per le famiglie ed i piccoli dai 3 ai 6 anni dove poter svolgere attività ludiche in lingua tedesca ed italiana.

L’esperienza, giunta alla sua quarta edizione, nel mese di luglio si è svolta presso la scuola materna “Dolomiti” dei Piani di Bolzano ed in agosto è ospitata appunto presso la sede del Comitato di Bolzano dell’Associazione Dante Alighieri.

I bambini vi possono prendere parte per un periodo massimo di cinque settimane ed attualmente sono stati formati quattro gruppi composti ciascuno da quindici bambini, rispettivamente tre di lingua italiana ed uno di lingua tedesca. Nell’arco dei due mesi l’iniziativa sarà seguita complessivamente da oltre 180 bambini ed il costo della frequenza per le famiglie è di 60 euro alla settimana, dalle ore 7,30 alle 15.

Le coordinatrici dell’iniziativa, Wanda Donà ed Alexandra Zamboni, hanno sottolineato nel corso dell’incontro con l’assessore Comina, l’alto gradimento espresso dalle famiglie per il corso gestito dalle stesse insegnati di “Alpha&Beta” che nel corso dei mesi invernali seguono i bambini in oltre 30 scuole materne provinciali.

Il corso, dalle caratteristiche spiccatamente ludiche, come si conviene a bambini così piccoli ed al periodo estivo dedicato al gioco ed allo svago, consente comunque di proseguire ed approfondire ulteriormente l’approccio con la seconda lingua già avviato nei mesi invernali.

Oltre alle “lezioni” in madrelingua e nella seconda lingua nei singoli gruppi è prevista ogni giorno anche un’ora di gioco in lingua inglese. L’iniziativa vede la presenza di nove insegnanti rispettivamente quattro di lingua italiana, altrettanti di lingua tedesca ed uno di lingua inglese.

Sono già stati avviati contatti con il Comune di Laives al fine di organizzarvi il prossimo anno un’analoga attività estiva. L’assessore provinciale Francesco Comina ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa e per il notevole impegno del personale docente di “Alpha&Beta”.

 

 

FG

Galleria fotografica