Attualità

Contributi per la conoscenza delle lingue straniere, al via nuovo bando

Per incentivare la conoscenza delle lingue straniere, la Provincia di Bolzano mette a disposizione degli interessati contributi e sovvenzioni per la frequenza di corsi. Per partecipare al bando le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2009.

Il contributo, che non riguarda l'apprendimento della seconda lingua (tedesco o italiano), può essere richiesto da coloro che frequentano all'estero un corso della durata minima di 19 giorni comprendente almeno 75 ore di lezione. Nel caso di corsi di durata superiore, è richiesta la frequenza media di almeno 25 ore settimanali. Con la partecipazione aggiuntiva ad uno stage la frequenza media può essere ridotta a 15 ore settimanali, e non più a 20 come accadeva in precedenza. Per quanto riguarda i corsi intensivi organizzati dalle scuole, la durata minima deve essere di sette giorni con 25 ore totali di lezione. 

Al bando possono partecipare tutti i cittadini residenti da almeno un anno in Alto Adige, in possesso della licenza media e di età inferiore ai 60 anni. Il limite di reddito per accedere al centributo, che potrà essere elargito per un solo corso nel periodo di tempo considerato, è stato fissato a 27.800 euro annui. Per la valutazione vengono utilizzati gli stessi criteri delle borse di studio. La Provincia ha deciso, per questo bando, di aumentarne il periodo di validità da 12 a 15 mesi (giugno 2008-settembre 2009) alla luce della concentrazione della maggior parte dei corsi nel periodo estivo.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando scade il 30 settembre 2009. I cittadini di madrelingua italiana devono inoltrare la propria documentazione all'Ufficio bilinguismo e lingue straniere di via del Ronco 2, a Bolzano. Il bando e i moduli di iscrizione sono disponibili all'indirizzo www.provincia.bz.it/cultura/formulare_i.htm. Per ulteriori informazioni si possono contattare i responsabili sia telefonicamente (0471 411271-67) sia per e-mail (ivan.vangelista@provincia.bz.itromana.gallo@provincia.bz.it).

mb