Attualità

Ass. Mussner e intendente Verra sui 60 anni di scuola paritaria in ladino

Il modello paritario per la scuola elementare in Val Gardena e Val Badia compie 60 anni. Era stato introdotto con un decreto dell'allora ministro Guido Gonella il 27 agosto 1948 . L'assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner e l'intendente scolastico ladino Roland Verra sottolineano l'impengo profuso in questi anni da tutti gli addetti del mondo scolastico per giungere al modello didattico attuale.

Un primo modello per la scuola paritaria ladina era stato predisposto nel 1945 da un gruppo di persone provenienti dal mondo della scuola e dell'amministrazione. Nel 1948 quindi il decreto dell'allora ministro Gonella creò la base per l'insegnamento paritetico nelle scuole elementari della Val Gardena e della Val Badia. Con i secondo Statuto di Autonomia, quindi, come ricordano l'assessore Mussner e l'intendente Verra, si poté estendere la formula d'insegnamento paritario della lingua tedesca e italiana e di quella ladina quale lingua di sostegno anche alla scuola media e alla scuola superiore.
Nel corso di questi 60 anni, come proseguono Mussner e Verra, avalendosi anche dell'autonomia provinciale, è stato fatto molto nel settore della scuola ladina: sono stati predisposti programmi speciali, introdotti formazione ed aggiornamento propri, graduatorie apposite per gli insegnanti, create strutture scolastiche nuove e predisposti materiali didattici,  un sistema amministrativo autonomo con propria commissione di valutazione.
Se la scuola ladina è quella che è oggi, un modello di plurilinguismo invidiato da molti, come proseguono l'assessore e l'intendente, questo lo si deve in particolar modo all'idealismo, alla creatività ed al grande impegno profuso di tutte le persone addette della scuola ladina, alle quali va un particolare ringraziamento.

SA