Attualità

Presentazione corso sulla creatività espressiva ed atti del convegno “Star bello a scuola” (5 e 6 settembre)

Un’iniziativa promossa dall’Istituto pedagogico di lingua italiana e dalla Formazione professionale.

Venerdì 5 settembre, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini a Bolzano, si terranno due interessanti iniziative rivolte in particolare al personale insegnante ed educativo, ma anche a tutta la cittadinanza interessata all’educazione e al valore formativo dell’arte nella sua accezione più generale.

Si tratta nel dettaglio della presentazione del corso di formazione/aggiornamento “Percorsi di creati-vita(‘) espressiva” e della conclusione dell’iniziativa formativa “Star bello a scuola” con la presentazione della  pubblicazione omonima.

Le due proposte sono molto affini ed il nuovo corso nasce dall’esperienza del precedente e di quelli analoghi organizzati della Formazione Professionale. Il nuovocorso è rivolto non solo ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado di lingua italiana (adatto, ad esempio, ad insegnanti di italiano II lingua), della Formazione professionale, ma anche a docenti delle scuole di lingua tedesca e ladina, operatori, educatori, assistenti in campo sociale e sanitario.

Un aspetto particolarmente innovativo è quello di rivolgersi alla crescita prima di tutto personale dei corsisti, che vogliano intraprendere appunto un percorso… di vita prima ancora che esclusivamente professionale. Gli organizzatori, Barbara Ritter, dell’Istituto pedagogico italiano ed Armando Fragassi, della Formazione professionale, sono convinti che un aggiornamento professionale vero e proprio debba passare attraverso una crescita personale.

Venerdì 5 settembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, alcune relazioni presenteranno il percorso formativo nella sua complessità con esempi teorico – pratici. Sabato 6 settembre, dalle ore 9 alle 13, si svolgeranno quindi dei workshop per approfondire la  tematica della Creatività artistica, corporeo-espressiva in particolare, a scuola, nell’ambiente di lavoro e nella vita.

Il convegno è aperto a tutti e vale come corso di aggiornamento (P.P.A. 2008/09 n. 16): in tale occasione si raccoglieranno le iscrizioni (e le conferme di iscrizioni precedenti) definitive al percorso bi-triennale.

Sempre venerdì 5 settembre al centro Trevi di Bolzano, alle ore 17,00, avrà luogo la presentazione del volume “Star bello a scuola”. Il testo, edito dall’Istituto pedagogico italiano, raccoglie tutto il percorso pluriennale relativo al progetto L.E.A. (Linguaggi Espressivi Artistici) nel suo insieme, in particolare la documentazione del corso formativo triennale e del Convegno omonimo, tenutosi nel settembre 2007.

I colleghi sono cordialmente invitati al convegno ed alla presentazione del libro.

FG