Attualità

Un messaggio di pace ed una richiesta di aiuto dal Perù

Quello lanciato questa mattina da Victor Hugo Paz Alvarez, noto con il nome di Ichu, rappresentante del popolo Chaupi del Perù, nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’assessore provinciale alla scuola di lingua italiana, è stato essenzialmente un messaggio di pace e di amore per la natura, ma anche una richiesta di aiuto per un popolo andino minacciato.

Nel corso della conferenza stampa odierna, organizzata dall’assessore provinciale alla scuola italiana, il rappresentante del popolo andino Chaupi ha parlato delle condizioni di vita particolarmente dure che caratterizzano la sua terra d’origine, ma anche della grande cultura e dignità delle popolazioni native.

Nonostante 500 anni nei quali la cultura andina è stata schiacciata e relegata ai margini della società, Ichu ha rivendicato la grande storia e le tradizioni del suo popolo ed ha ribadito che l’aiuto alle popolazioni andine può essere inteso soprattutto come un’ opportunità per entrare in contatto con una cultura ricca di conoscenze e così diversa dalla nostra.

Ichu, che parla bene l’italiano e anche il tedesco, è docente universitario, ambasciatore di pace accreditato a Ginevra e Roma, nonché  rappresentante dei popoli nativi del continente americano. Nel corso della conferenza stampa ha richiesto la collaborazione della Provincia autonoma per la realizzazione di un tratto di un acquedotto in un villaggio a 2500 metri di quota nelle Ande e per la creazione di un servizio medico ambulatoriale per fornire assistenza ad una comunità di circa 1600 persone attualmente sprovviste di qualsiasi aiuto.

L'assessore provinciale ha elaborato con il rappresentante andino un percorso che proporrà alla popolazione altoatesina momenti d’incontro con le culture native americane, affiancati a spazi di riflessione sul dialogo interculturale e sulla globalizzazione, che coinvolgeranno anche le scuole altoatesine.

Nel prossimo mese di novembre Ichu sarà nuovamente in Alto Adige, su invito delle scuole italiane, per una serie di incontri e di concerti di musica andina che consentiranno un ulteriore approfondimento della conoscenza di questo popolo peruviano.

L’attività in Italia del professor Ichu è sostenuta dall’associazione di volontariato ACSSIA (Associazione socio culturale di solidarietà a favore degli "indios-indiani" d'America).

A margine della conferenza stampa Ichu ha avuto un incontro con la dott.ssa Elisabeth Spergser, direttrice dell’Ufficio affari del gabinetto della Presidenza della Provincia, competente per il settore della cooperazione allo sviluppo.

  

FG