Attualità

Sensibile aumento delle iscrizioni nelle scuole professionali di lingua tedesca

L’anno scolastico 2008/09 fa registrare un aumento di circa l’11% delle iscrizioni alle scuole professionali di lingua tedesca dove gli alunni raggiungeranno la soglia delle 4000 unità. A questi si aggiungono circa 3600 apprendisti.

Il direttore della Ripartizione Formazione professionale di lingua tedesca e ladina, Peter Duregger, rileva che l’anno scolastico 2008/09 fa registrare un aumento di circa l’11% degli iscritti nelle scuole professionali provinciali.

Gli 800 insegnanti che operano in questo settore saranno quindi i protagonisti di un anno impegnativo ma anche gratificante nel corso del quale avranno il compito di accogliere e di motivare i circa 4000 alunni delle scuole professionali di lingua tedesca e ladina ai quali si aggiungono circa 3600 apprendisti.  

Sono circa 90 i nuovi docenti che saranno impegnati nelle scuole professionali dove si è registrato, tra l’altro, anche un sensibile aumento degli alunni da famiglie di migranti e con diagnosi di carattere funzionale.

Per quanto riguarda gli obiettivi di carattere politico il direttore della Ripartizione Formazione professionale, Peter Duregger, sottolinea la necessità di tutelare la cosiddetta “Maturità professionale” nei confronti dell’impugnazione già avviata dal Governo centrale. La Maturità professionale, secondo Duregger, rappresenta un aspetto centrale dell’intera formazione professionale provinciale.

 

 

FG