Attualità

Gherardo Colombo con "Regole e rispetto" il 25 settembre a Bolzano

E' intitolato “Regole e rispetto” l’incontro che giovedì 25 settembre, alle 20.30 presso il Centro Trevi di Bolzano, vedrà protagonista l'ex giudice di Mani Pulite Gherardo Colombo, assieme al senatore Oskar Peterlini, al procuratore capo Cuno Tarfusser e al giudice Edoardo Mori.

“Regole e rispetto” è un'iniziativa del Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano, realizzata con la collaborazione della Formazione professionale e della Libera Università di Bolzano. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “I giovani e la legalità”, che ha recentemente ottenuto l'alto patronato del presidente della Repubblica ed è stato predisposto per celebrare i 60 anni della Costituzione Italiana.
L'ex giudice di "Mani Pulite" Gherardo Colombo incontrerà i giovani e la cittadinanza prendendo le mosse dal suo recente libro “Sulle regole”, in cui riassume le motivazioni che l'hanno portato alcuni anni orsono a terminare la sua esperienza nella magistratura per potersi dedicare a tempo pieno alla promozione della cultura della legalità.
Con lui ci saranno anche il senatore Oskar Peterlini, il procuratore capo della procura di Bolzano Cuno Tarfusser e il giudice Edoardo Mori. L'on. Peterlini parlerà sul tema “Lo sviluppo in senso federale in Italia e i riflessi sulle Regioni e le autonomie speciali”, Cuno Tarfusser si soffermerà sui meccanismi della magistratura altoatesina, mentre Edorardo Mori parlerà del rapporto tra la Costituzione italiana e la guerra. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Luca Sticcotti e sarà ad ingresso libero.

Gherardo Colombo, Oskar Peterlini, Cuno Tarfusser, Edoardo Mori e il questore di Bolzano Piero Innocenti incontreranno gli studenti delle scuole superiori della Provincia in due incontri riservati presso l’Auditorium Lucio Battisti e l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano.

L'iniziativa “Regole e rispetto” è abbinata al progetto “Podcast Costituzione” che nei mesi scorsi ha visto protagonisti lettori d'eccezione del mondo della cultura, dello sport e delle istituzioni, confrontarsi con gli articoli della Costituzione, registrati in voce ed ascoltabili e scaricabili presso il sito http://podcasting.provincia.bz.it/cultura/ in formato mp3, il “format” più vicino ai giovani e veicolabile attraverso internet ed i lettori multimediali protatili.

 

Gherardo Colombo (Briosco, Milano, 1946) ha lavorato in magistratura dal 1974 al 2007. Ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme. Dal 1989 al 1992 è stato consulente per la Commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo in Italia, nel 1993 consulente per la Commissione parlamentare di inchiesta sulla mafia. Dal 1989 ha lavorato come pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Nel 2005 è stato nominato consigliere presso la Corte di cassazione. A metà febbraio del 2007, a quindici anni dall'inizio di Tangentopoli, si è dimesso dalla magistratura.
Il libro di Gherardo Colombo “Sulle regole” è uscito per la casa editrice Feltrinelli nello scorso mese di marzo.

SA