Attualità

Inaugurazione mostra "Badate" della fotografa J.E.Atwood il 1° ottobre

Mercoledì 1° ottobre 2008, alle ore 18.00, nel Foyer del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà inaugurata la mostra "Badate" della fotoreporter americana Jane Evelyn Atwood che su incarico della Ripartizione cultura italiana ha "fotografato" l'universo badanti ed assistiti . Ingresso libero

La società moderna è in continua evoluzione. Un dato evidente è l’incremento della popolazione anziana ed il suo invecchiamento con la necessità di assistenza quotidiana domiciliare a un numero crescente di anziani. Questa circostanza determina in gran parte il fenomeno delle “badanti” con flussi migratori in prevalenza dai Paesi dell’est europeo, in particolare da Ucraina, Moldavia, Romania ecc.
La Ripartizione cultura italiana della Provincia ha inteso registrare questo trend presente anche nella società altoatesina. È stato così affidato a Jane Evelyn Atwood, una delle maggiori fotoreporter del mondo, l’incarico di fotografare questa realtà. Il reportage “BADATE Rapporti bilaterali Bolzano – Ucraina” è nato dall'osservazione ravvicinata della vita di Darya, badante ucraina che vive da anni a Bolzano dove bada a quattro sorelle anziane.
La Atwood, nata a New York vive a Parigi, in Italia è rappresentata dall’Agenzia Grazia Neri di Milano, la più importane fonte di distribuzione e produzione di fotogironalismo e fotografia a livello nazionale; con il suo obiettivo ha documentato l’universo badanti e assistiti penetrando un mondo che connota sempre più le esistenze di molte persone, ma che spesso viene ignorato. La fotoreporter, affascinata dalle persone e dall’idea di esclusione, è riuscita a penetrare in questo universo umano inducendo, attraverso le immagini realizzate, ad una nuova consapevolezza e ad una riflessione sui cambiamenti che la società, dopo averli determinati, si ritrova ad affrontare.
Il reportage entra così a far parte di quell’"archivio della memoria" dal valore documentario che la Ripartizione cultura italiana intende costruire nell’ambito di un programma pluriennale avvalendosi dell’opera di grandi fotografi al fine di testimoniare aspetti della realtà locale attraverso i volti della gente, i luoghi, le tradizioni, la storia ed il lavoro.
64 immagini del reportage “BADATE Rapporti bilaterali Bolzano – Ucraina” di Jane Evelyn Atwood sono esposte al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, dal 2 al 31 ottobre 2008, il lunedì pomeriggio 14.00-18.30, martedì-sabato 10.00-12.30 e 14.00-18.30, il giovedì 10.00-20.00; chiuso la domenica. Ingresso libero. L’iniziativa avviene in collaborazione con il Circolo fotografico Tina Modotti e l’Associazione Donne Nissà. La mostra è corredata da un catalogo edito dalla Silvana Editoriale. In programma eventi collaterali.

L'inaugurazione della mostra è in programma per mercoledì 1° ottobre 2008, alle ore 18.00 nel Foyer del Centro Trevi; alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura italiana, del direttore della Ripartizione, Antonio Lampis, dei rappresentanti del Circolo Tina Modotti e dell'associazione Donne Nissà, e di quelli della Silvana Editoriale e dell'Agenzia Grazia Neri. è previsto l'intervento dell'autrice del reportage Jane Evelyn Atwood.

SA