Attualità

Ambulatori medici in un volume: presentazione il 1° ottobre

Un confronto tra le esperienze di ambulatorio medico in diversi Paesi e in Alto Adige tra il XVIII e il XX secolo è l'interessante tema del libro che viene presentato mercoledì 1° ottobre a Bolzano dall'Archivio provinciale.

Nel 2002 l’Archivio provinciale di Bolzano e l’Istituto di Storia dell’Università di Innsbruck hanno dato avvio a un progetto Interreg-IIIA (Italia-Austria) sulla storia sociale e della medicina nelle valli di Tures e Aurina, conclusosi con successo nella primavera del 2008. Il compito principale del gruppo di ricerca è stato quello di rielaborare all’interno di una banca dati le anamnesi redatte dal medico generico sudtirolese Franz von Ottenthal (1818–1899), una delle più ricche documentazioni di un ambulatorio a livello europeo.

L’amplissima mole di dati che ne è scaturita offre informazioni storiche su salute e malattia, gravidanze e nascite, infortuni e disturbi fisici della popolazione delle valli di Tures e Aurina, ma anche sulla storia dei masi, dei nomi e delle migrazioni di quell’area geografica. Le prime analisi e riflessioni su quei dati appaiono nel libro “Arztpraxen im Vergleich: 18.–20. Jahrhundert”, che mette a confronto altri esempi di archivi di ambulatori di Germania, Svizzera, Austria e Italia. Il volume, che raccoglie gli atti di un convegno, viene presentato

mercoledì 1° ottobre

alle 17.30

nella sede della Ripartizioni provinciale beni culturali,

a Palazzo Rottenbuch in via Diaz 8.

Saranno presenti l'assessora provinciale ai Beni culturali, la direttrice dell'Archivio provinciale Elisabeth Roilo e le curatrici del progetto di ricerca Elisabeth Dietrich-Daum (Innsbruck) e Marion Maria Ruisinger (Ingolstadt/Erlangen).

pf