Attualità

10 e 17 ottobre proiezioni del film "Verkaufte Heimat-1a parte" ad Appiano e Bolzano

Venerdì 10 e 17 ottobre 2008 sarà proiettata, ad Appiano e poi a Bolzano, la prima parte del film "Verkaufte Heimat" di Karin Brandauer sottotitolata in italiano. L’ingresso è gratuito. L'iniziativa avviene in collaborazione con l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia.

La prima parte del film “Verkaufte Heimat”, "Brennende Lieb' - amore ardente", di Karin Brandauer, sottotitolato in lingua italiana dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia sarà riproposta nei prossimi giorni ad Appiano e a Bolzano.
Il primo appuntamento è per venerdì 10 ottobre 2008, alle ore 20.00, presso l'Aula Magna della Scuola Media in lingua italiana "G.Pascoli" in piazza Alberto Magno 1 ad Appiano. La presentazione e proiezione del film avvengono per iniziativa dell'Associazione culturale Consulta comunale di Appiano in collaborazione con l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana. La serata sarà presentata dal direttore della ripartizione, Antonio Lampis. L'ingresso è libero.
Il secondo appuntamento è per venerdì 17 ottobre alle ore 18.00 presso l'Accademia europea Bolzano EURAC in viale Druso 1 a Bolzano. Il film sarà presentato nell'ambito del filmfestival "Borderlands" in collaborazione con il Cineforum di Bolzano (www.4ff.it). seguirà un dibattito c cura dello storico Carlo Romeo.

Il film si rifà al libro dello scrittore austriaco Felix Mitterer e documenta la storia dell’Alto Adige dal 1938 fino agli anni Sessanta attraverso le vicende di tre famiglie altoatesine. Obiettivo della sottotitolatura è quello di consentire la fruizione del film anche ad un più vasto pubblico di cittadini di lingua italiana al fine di poter approfondire un periodo storico rilevante per la realtà locale e favorire in tal modo una miglior conoscenza e comprensione fra gruppi linguistici.

Nella prima parte del film, dal titolo “Brennende Lieb’” (Amore ardente), si assiste ad una serie di avvenimenti compresi tra il marzo del 1938 ed il dicembre del 1939. A quell’epoca il regime fascista continuava ad operare nel tentativo di snazionalizzare i sudtirolesi, i quali reagivano con una resistenza egemonizzata dalle parrocchie in un primo momento e dal nazismo a partire dalla seconda metà degli anni Trenta. Il film riporta le vicende legate al cambiamento dei cognomi sudtirolesi, alle scuole clandestine, alle difficoltà economiche, all’entusiasmo della popolazione sudtirolese per l’annessione dell’Austria da parte del Reich ed il conflitto del nascente nazismo - alleato con il fascismo - con la cultura cattolica, alla propaganda per le opzioni con i contrasti tra gli optanti ed i “Dableiber”.

Presso il Centro Multilingue (via Cappuccini 28 a Bolzano) oppure presso la Mediateca Multilingue (piazza della Rena 10, Merano) è possibile prendere in prestito i DVD con sottotitoli in lingua italiana relativi alla prima parte ed alle successive. INFO: tel. 0471-303402.

SA