Attualità

Innsbruck presenta le iniziative per l'anno commemorativo 2009

I vertici politici del Tirolo, guidati dal governatore Günther Platter, hanno illustrato oggi (7 ottobre) a Innsbruck le iniziative in cantiere per l'anno commemorativo 2009, quello del bicentenario dei moti tirolesi contro i francesi. Era presente anche l'Assessora provinciale alla Cultura tedesca, che ha presentato le azioni concepite da Provincia e associazioni in Alto Adige.

La celebrazione dei 200 anni, prevista nel 2009, punta a congiungere il passato con il futuro e a confrontarsi con le questioni attuali e le particolarità delle varie parti dell'antico Tirolo. "Storia incontra futuro" è infatti il motto che accompagnerà gli eventi celebrativi in Alto Adige, Tirolo e Trentino.

Nel 2009 sono previsti studi, progetti nel settore dei media e della comunicazione, manifestazioni, sia a livello di istituzioni pubbliche che di associazionismo. Nella presentazione di oggi a Innsbruck l'Assessora provinciale alla Cultura tedesca ha sottolineato che si punta soprattutto a coinvolgere i giovani nelle tante iniziative del 2009, come ad esempio attraverso un grande gioco a premi online che partirà giovedì prossimo.

L'Assessora ha inoltre ringraziato la Giunta tirolese per la buona collaborazione nella preparazione congiunta del calendario di appuntamenti per il 2009. "Lavoriamo in maniera eccellente con i colleghi di Innsbruck, che mostrano grande attenzione verso la realtà più complessa dell'Alto Adige con i suoi tre gruppi linguistici."

 

pf