Attualità

Tedesco interattivo con la mostra "Herzliche Grüße" del Goethe Institut

La mostra interattiva realizzata dal Goethe Institut tutt'attorno alla lingua tedesca, "Herzliche Grüße", ospitata già in 50 paesi in tutto il mondo, dal 10 ottobre al 20 dicembre farà tappa in Alto Adige a Merano, Bolzano e Brunico. L'inaugurazione della mostra a Merano è in programma per venerdì prossimo 10 ottobre alle ore 18.00 presso la Scuola superiore per il sociale in piazza Mazzini 1.

La mostra "Herzliche Grüße" viene ospitata nelle tre località altoatesine su richiesta dell'Intendenza scolastica tedesca e dell'Istituto pedagogico tedesco e costituisce il fulcro delle iniziative per l'incentivazione linguistica per l'anno scolastico 2008/2009 per le scuole d'infanzia e le scuole di lingua tedesca altoatesine.
La mostra è interattiva e stimola l'ascolto linguistico, la comprensione della lingua nei suoi vari usi e si indirizza a tutte le persone interessate che usano la lingua tedesca, in particolar modo alunni ed insegnanti, ma anche comuni cittadini.
A Merano la mostra sarà ospitata tra il 10 ed il 28 ottobre presso la sede della Scuola superiore per il sociale, in piazza Mazzini 1. L'inaugurazione, a cura dell'assessore provinciale alla scuola tedesca e dell'Intendente scolastico tedesco è prevista per venerdì prossimo 10 ottobre alle ore 18.00.
La mostra farà tappa successivamente a Bolzano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28, dove resterà tra il 5 ed il 27 novembre 2008. Nelle giornate del 17, 19 e 21 novembre a cura del Centro Multilingue della Ripartizione cultura italiana della Provincia nell'ambito dell'iniziativa "Willkommen auf der Wörter-Wiese!" si svolgeranno workshop ad hoc in relazione alla mostra "Herzliche Grüße" per gli alunni delle scuole italiane dell'età compresa fra i 10 ed i 14 anni. Per i workshop il Centro Multilingue registra già ora il tutto esaurito. 
Dopo la tappa bolzanina la mostra si sposterà a Brunico presso la Scuola professionale per l'agricoltura e l'economia domestica a Teodone dove resterà dal 5 al 20 dicembre 2008.
In concomitanza con la mostra varie istituzioni formative che si occupano di promozione linguistica propongono una serie di azioni ed offerte.

SA