Attualità

Apprendistato in cifre

Allo sviluppo dell'apprendistato negli ultimi otto anni è dedicato il primo numero di una pubblicazione informativa edita dalla Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina della Provincia dal titolo "Berufsbildung in Zahlen".

Dopo la scuola dell'obbligo il 17 per cento dei giovani altoatesini sceglie la via dell'apprendistato; lo fanno in prevalenza i ragazzi rispetto alle ragazze. Per quanto attiene la suddivisione fra gruppi linguistici, anche in relazione alla consistenza dei gruppi stessi, sono sostanzialmente di più i ragazzi di lingua tedesca a scegliere questo indirizzo formativo orientato alla prassi.
I settori maggiormente gettonati sono quelli del metallo e del commercio seguiti da quello dei servizi. La professione più ambita è quella di falegname con una percentuale di oltre il 12 per cento.
Questi dati emergono dal primo numero della pubblicazione "Berufsbildung in Zahlen" edita dalla Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina che fornisce un quadro su alcuni importanti aspetti dell'apprendistato in Alto Adige indicandone le tendenze e gli sviluppi. Il primo numero si sofferma in modo particolare sulla formazione degli apprendisti prendendo in analisi il periodo tra gli anni 2000 e 2007. Ne emerge che l'andamento del numero degli apprendisti ha subito degl influssi anche in seguito all'innalzamento dell'obbligo scolastico e della legge di riordino del settore del 2006 con l'introduzione di nuove forme di apprendistato.

SA