Attualità

"syndrome09", presentato il gioco online per le celebrazioni hoferiane

Un virus mutante, la sindrome, capace di cancellare ricordi, sapere e identità, uno scoiattolo di nome Flic e l'Oracolo, un vecchio albero del sapere. Sono questi i protagonisti di "syndrome 09", il gioco a premi online dedicato ai ragazzi nell'ambito delle celebrazioni hoferiane. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Brunico.

"syndrome09" è un’iniziativa dell'Heimatpflegeverband Alto Adige, con la supervisione dell'Istituto pedagogico, commissionata dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca e famiglia nell'ambito delle celebrazioni hoferiane in programma nel 2009. Si tratta di una versione ampliata e moderna di "Conosci la tua Provincia?" e si rivolge ai giovani di età compresa fra gli 11 e i 19 anni. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica completa della geografia, della cultura, della natura e dell’ambiente grazie alla partecipazione attiva.

Il gioco mira ad un approccio creativo e consapevole al territorio e alla storia locale, ed è concepito in modo da poter essere utilizzato anche nell’ambito dell’insegnamento per la creazione di collegamenti tra le varie materie. All’interno della piattaforma online, ai ragazzi vengono proposti testi, ma anche immagini, nonchè file audio e video: il tutto rispettando sempre la loro creatività e la soluzione dei compiti in piena autonomia. "L'obiettivo - ha spiegato l'assessora alla cultura in lingua tedesca - è quello di motivare i giovani a conoscere meglio la storia locale e il territorio in cui vivono. E per farlo pensiamo sia necessario utilizzare dei mezzi di comunicazione moderni e di largo utilizzo". 

Il percorso proposto ai ragazzi li spinge a liberarsi dal virus mutante della sindrome, che cancella i propri ricordi e, dunque, la propria identità, cogliendo le sfide lanciate dall'Oracolo, un vecchio albero che ha interiorizzato tutto il sapere. Nella loro "battaglia", i ragazzi saranno aiutati dallo scoiattolo Flic. Il gioco "syndrome09", che si può trovare sul web al sito http://www.syndrome09.net, si concluderà nel maggio del prossimo anno, e mette in palio viaggi, mini computer portatili, articoli sportivi, libri, dvd e abbonamenti ai musei.

mb