Attualità

Consegnato "Il mio grande maso", cofanetto didattico per le scuole elementari

Fare apprendere ai bambini in maniera giocosa nozioni fondamentali sul lavoro agricolo e sulla sua importanza per il territorio altoatesino: è l'obiettivo di "Il mio grande maso", cofanetto didattico, per il momento con materiale solo in lingua tedesca, che oggi (16 ottobre) è stato consegnato dall'assessore all'agricoltura ai direttori delle scuole.

Il cofanetto didattico è stato consegnato oggi, nel corso di una cerimonia alla scuola professionale Salern di Varna, dall'assessore provinciale all'agricoltura ai direttori dei circoli delle scuole elementari. "Il mio grande maso" è pensato per alunni e insegnanti delle scuole elementari, contiene materiale informativo, giochi e pubblicazioni sui masi altoatesini e sui loro prodotti. L'obiettivo è quello di illustrare la vita contadina presentandola ai ragazzi in modo semplice e chiaro.

L'iniziativa si inquadra nel programma Interreg che punta ad avvicinare i bambini al mondo contadino. Attualmente il materiale contenuto nel cofanetto "Il mio grande maso" è solo in lingua tedesca, ma è in fase di elaborazione anche la versione in lingua italiana. "Questa iniziativa - ha commentato l'assessore all'agricoltura - rappresenta il terzo passo in avanti che abbiamo compiuto per diffondere la conoscenza e la comprensione del mondo rurale in una realtà che sta diventando sempre più "cittadina". "Il mio grande maso" segue infatti la "valigia del miele" e soprattutto il progetto delle fattorie didattiche."

Il materiale è frutto della collaborazione tra Istituti pedagogici, scuole elementari, scuola professionale Salern e educatori delle scuole per l'infanzia.

pf