Attualità

Inaugura il 22 ottobre Il gesto del suono a Merano - concerto con Grandinetti

Mercoledì 22 ottobre 2008, alle ore 20.00, presso Il Centro della Cultura, in via Cavour 1 a Merano, sarà inaugurata la mostra videografica "Il gesto del suono". Concerto con il chitarrista Maurizio Grandinetti. Ingresso libero.

Dopo la tappa bolzanina tra giugno e luglio, la mostra videografica "Il gesto del suono" sarà ospitata presso il Centro della Cultura in via Cavour 1 a Merano dal 23 ottobre al 5 novembre 2008. L'iniziativa, di cui è curatore Claudio Chianura (editore, musicista e giornalista musicale) è promossa dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana quale uno degli eventi paralleli alla biennale europea d’arte contemporanea “Manifesta”. La mostra sarà inaugurata mercoledì 22 ottobre alle ore 20.00. Segue un concerto, ad ingresso libero, con il chitarrista Maurizio Grandinetti, uno dei musicisti impegnati a livello internazionale nella musica contemporanea e di avanguardia.
Dopo Merano la mostra si sposterà a Laives dove sarà ospitata dall'8 al 25 novembre 2008, presso la Sala espositiva in via Pietralba 29.
“Il gesto del suono” è un'iniziativa dedicata alla scena musicale di sperimentazione, alla ricerca nel contemporaneo e alla contaminazione dei generi artistici. È caratterizzata da video, fotografie e musiche con rimandi a varie discipline, dal cinema alla letteratura ed alle arti visive.
L’intenzione è quella di proporre un “percorso sul gesto sonoro contemporaneo che unisce la creazione e l’ascolto musicale alla sua rappresentazione fotografica e filmica” come sottolinea il curatore Claudio Chianura. L’interazione tra le diverse discipline artistiche nel ‘900 ha costituito uno stimolo rilevante e significativo per la ricerca nel contemporaneo che hanno portato a contaminazioni fra suono ed immagini delle molteplici esperienze della video arte e del cinema. Chianura nel progetto “Il gesto del suono” propone tre tracce di lettura. Una è quella dei “video musicali”, dall’avanguardia colta di John Cage e Cornelius Cardew all’improvvisazione creativa di Fred Frith e Han Bennink, fino alla sperimentazione elettronica di Alessandro Cipriani, o di Steve Jansen e David Sylvian con le immagini di Shoko Ise. La seconda traccia è quella dei “ritratti fotografici” a cura di quattro grandi fotografi “musicali” italiani: Rita Antonioli, Silvia Lelli, Roberto Masotti e Luciano Rossetti. La terza traccia è quella delle musiche raccolte nel CD “Il gesto del suono” che propone esempi della ricerca strumentale degli ultimi decenni attraverso le proposte al piano di John Cage, quelle al contrabbasso di Stefano Scodanibbio, alle chitarre di Fred Frith all’elettronica di Robert Ashley, Steve Jansen, Walter Prati, fino alla profondità vocale di David Sylvian, Robert Wyatt e Demetrio Stratos.

Informazioni: www.provincia.bz.it/ilgestodelsuono

SA