Attualità

Successo per le Porte aperte alla "Mattei" di Bressanone

Si è svolta qualche giorno fa la “Giornata delle porte aperte“ presso la Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria ed il commercio "Enrico Mattei" di Bressanone. Numerosi i cittadini che ne hanno approfittato per informarsi.

La Scuola Professionale risponde ad un fabbisogno formativo della Val d’Isarco fino al confino del Brennero, della Pusteria e delle vicine Valli Ladine. Moltissime le persone intervenute, famiglie, adulti ed anche giovani che stanno per terminare le Scuole Medie e che devono quindi scegliere il successivo indirizzo di studi. Nel corso della manifestazione il pubblico ha potuto vedere da vicino la struttura, con le sue aule ed i laboratori e valutare l’offerta formativa della Scuola professionale. Gli indirizzi di formazione professionale della Scuola spaziano dal meccanico, all’elettrico, all’elettronico, all’edile, dal commercio a quello del sociale. Vengono inoltre organizzati corsi post-diploma e post-laurea.

I numerosi adulti fruitori dell’iniziativa, hanno avuto occasione di conoscere gli innumerevoli corsi serali organizzati, finalizzati ad attivare le persone a percorsi di qualificazione ed accrescimento personale e professionale. Il personale delle aziende intervenuto, ha avuto modo di conoscere il programma ed il catalogo dei corsi di formazione e di riqualificazione attivati dal settore della Formazione continua sul lavoro per l’anno 2008/09 che riguardano le competenze linguistiche, informatiche, della comunicazione, dell’amministrazione, dei processi lavorativi specifici.

La giornata è stata caratterizzata, dopo un saluto della autorità locali e provinciali presenti, da un’esposizione di auto e moto d’epoca, da uno stand gastronomico dove alcune note musicali hanno allietato i visitatori, da giochi per bambini, con la prima visione di un video interamente girato con gli allievi ed allieve della Scuola quali protagonisti, al fine di pubblicizzare le attività . Agli intervenuti è stato consegnato in omaggio un gadget in ricordo della giornata di visita alla Scuola.

Scuola professionale provinciale “E. Mattei” – Via Prà delle Suore 1/A – 39042 Bressanone, tel. 0472/830765 – e-mail: pf.mattei@scuola.alto-adige.ithttp://www.mattei.fpbz.it/

SA