Attualità

Sopralluogo ai lavori di ristrutturazione al "MuseoPassiria"

L’assessora provinciale alla cultura di lingua tedesca ha effettuato oggi (23 ottobre) un sopralluogo al MuseoPassiria di San Leonardo in Passiria che attualmente si trova in una fase di ristrutturazione e riaprirà i battenti il 21 febbraio 2009 in occasione delle commemorazioni hoferiane del prossimo anno.

Nel corso del sopralluogo odierno l’assessora, accompagnata dal presidente del Museo, Albin Pixner, e dai rappresentanti delle maggiori associazioni culturali provinciali, ha potuto verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento della struttura museale.

Il MuseoPassiria sta attualmente realizzando la nuova mostra permanente intitolata “Eroi + Hofer”. La mostra andrà a sostituire l’attuale sezione dedicata ad Andreas Hofer e si estenderà su una superficie complessiva di 500 mq, ricavata per la maggior parte in una costruzione sotterranea appositamente realizzata. “Eroi + Hofer” intende divenire punto d’attrazione per ospiti e residenti anche dopo l’anno commemorativo 2009.

La mostra illustrerà da un lato gli eventi di 200 anni fa in una prospettiva inconsueta, che si alterna continuamente tra il punto di vista dei tirolesi e quello esterno al Tirolo al tempo di Hofer. Dall’altro si interrogherà sulla celebrazione in generale degli eroi alla luce della vicenda di Andreas Hofer.

Al di là del consueto patriottismo tirolese verrà posta la questione sul perché ogni epoca e ogni società abbiano bisogno di eroi. Il percorso museale sarà presentato in modo vivace e attualizzato alle consuetudini visive contemporanee, alternando prospettive diverse, filmati e suoni.

Nel corso delle manifestazioni per l’anno commemorativo 2009 sarà istituito anche un Infobus che toccherà tute le principali località legate all’epopea di Andreas Hofer.

Gli interessati possono prenotarsi sino a fine ottobre per prendere parte a questa sorta di “Lezione di storia viaggiante” al numero telefonico 0473 659086; E-mail: info@museum.passeier.it; sito web: www.museum.passeier.it.
 

FG