Attualità

Nuovo numero della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

Anche questo nuovo numero della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana si presenta al pubblico particolarmente ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

La rivista bimestrale si apre con un articolo dal titolo “Don Milani tradito" firmato dall'assessore provinciale alla scuola di lingua italiana che prende posizione in merito al Decreto Gelmini a proposito del quale scrive "Sembra un rovesciamento della visione di don Milani di una scuola inclusiva, in cui gli ultimi, i reietti, i bocciati, gli stranieri, i discoli, i bulli, hanno maggiori attenzioni da parte della scuola, perché solo recuperando i perdenti la scuola raggiunge il suo obiettivo pedagogico ed educativo".  

Il tema viene ulteriormente approfondito all'interno del notiziario dell'Istituto pedagogico con una serie di articoli che analizzano il decreto nei suoi aspetti più controversi come il "Maestro unico", il ritorno al vecchio modello della lezione frontale ed i tagli di bilancio che riguardano il settore scolastico.

Seguono interessanti contributi sul tema dell'inclusione per l'intercultura, sui tagli di organico nel settore dell'educazioen fisica ed una rassegna delle recenti pubblicazioni curate dall'Istituto pedagogico. 

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471411465 - Fax. 0471411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, pagina web: http://www.ipbz.it.

FG