Attualità

Abilitazione di agente e rappresentante di commercio a 10 studenti

Si è conclusa nei giorni scorsi con un esame la prima parte del corso integrato IPSCT Claudia de' Medici ”Gestione aziendale” e della scuola professionale L. Einaudi “Consulente di vendita” e mondo del lavoro.

Al termine di questa prima parte del corso integrato 10 allievi hanno ottenuto l'attestato utile per  l'iscrizione al ruolo di agenti e rappresentanti della C.C.I.A.A. I giovani allievi sono: Matteo Crocco, Deborah Gigliotti, Stefano Girardi, Jasmin Laureti, Stefano Longati, Viviane Malfertheiner, Sergio Marchese, Giancarlo Rossin, Giada Stevanello e Silvia Visintin.

Il progetto d'integrazione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro nasce da un'idea dell'insegnante Ambretta Polla che da 14 anni svolge il ruolo di formatrice nel campo economico-giuridico di agenti della Wuerth S.r.l. presso il Centro di Formazione professionale “Einaudi” di Bolzano. Grazie a questo corso la docente ha messo a disposizione degli studenti l'esperienza e la professionalità acquisita e, grazie alla collaborazione con questa grande azienda locale, è ora possibile preparare i giovani ad affrontare con serietà il mondo del lavoro ed in particolare il settore dei rappresentanti e degli agenti di vendita.

Si tratta di un progetto innovativo sotto tre punti di vista: l'ente formativo della Wuerth: “Sales Academy” ha messo a disposizione della Scuola professionale la propria collaborazione; le lezioni di tecnica di vendita vengono tenute sia in italiano, che in tedesco; la prima parte del corso si conclude con un esame a cui partecipano dipendenti Wuerth, agenti di consociate e studenti.

Prima di realizzare il progetto concreto è stata condotta una vera e propria ricerca di mercato per valutare i possibili sbocchi professionali per i giovani partecipanti. I risultati sono stati incoraggianti, infatti, in base ai dati raccolti dal “Barometro ISFOL” sulle professioni più ricercate, le prime posizioni del barometro delle 30 professioni più richieste dalle imprese italiane sono saldamente occupate dalla figura del venditore. L'indagine ISFOL si basa sulle inserzioni pubblicate sui principali quotidiani nazionali.

Sono stati inoltre valutati approfonditamente i fabbisogni formativi  della figura del tecnico vendite/venditore, i suoi compiti principali e le sue competenze professionali. Mentre nel primo anno del progetto sono state analizzate le conoscenze e le competenze dell'agente imprenditore nel corso del secondo anno saranno analizzate le competenze e conoscenze dell'operatore di vendita dipendente. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto le aziende Autocity, Autoindustriale, Wuerth e Thun.

Il corpo docente che segue il progetto è composto da Claudio Baldi, insegnante della Scuola professionale, esperto in tecnica di vendita, da Luigi Bissaro, insegnante della scuola professionale, esperto in informatica, da Paolo Marcati, amministratore delegato Sales Academy, esperto in tecnica di vendita e da Ambretta Polla, insegnante della Scuola professionale, esperta in discipline giuridico-economiche per agenti e rappresentanti.

 

FG