Attualità

“Una vita. Solo andata” recital multimediale per le scuole (7 nov.)

Una proposta dell’Intendenza scolastica in lingua italiana destinata alle scuole superiori della provincia

Il 7 novembre, alle ore 11, si terrà presso il Teatro Cristallo uno spettacolo teatrale destinato a tutte le scuole superiori in lingua italiana, tratto dal romanzo "Una vita " di Maria Giuliana Costa.

Si tratta di un pezzo teatrale che si svolge a cavallo tra l’ ‘800 ed il ‘900 e narra la vita di un emigrante che dalle montagne bellunesi, attraverso guerre ed emigrazione, partenze e ritorni, arriva prima in Francia, poi in Svizzera ed infine a Bolzano.

Il recital multimediale per voci, musica ed immagini vuole essere un’occasione per riflettere sull’emigrazione di ieri e sugli episodi drammatici legati all’odierno costante flusso di immigrazione dal terzo mondo.

Alcune note su Maria Giuliana Costa

Nata a San Tomaso Agordino nel 1920, Maria Giuliana Costa, arriva nel 1937 a Bolzano, città dove si sposa, cresce i figli e porta avanti la sua opera letteraria fino alla morte avvenuta nel 1999. Collabora fin dall'inizio alle attività del Circolo Amici della Poesia, poi Associazione Scrittori dell'Alto Adige, come uno dei membri principali del gruppo storico. Persona schiva e riservata, sta ottenendo ora, dopo la sua morte, un continuo, crescente e meritato interesse non solo in Alto Adige e nel Veneto, ma anche in altre città come Torino, Zurigo, Lucerna, lasciando ovunque nel cuore di chi legge le sue composizioni un messaggio universale che non ha confini. Nelle poesie di Maria Giuliana Costa, come già notato da alcuni critici, quello che più colpisce è la sofisticata e scoperta confessione delle angosce quotidiane, degli interrogativi inquietanti, dei brividi di cui è costellata la quotidianità. Ma altrettanto colpiscono gli improvvisi entusiasmi, le timide intuizioni, i lampi rivelatori che, malgrado tutto, ci aiutano ancora a credere nei valori dell'umana avventura.

FG